Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Pagare per lasciare i soldi fermi in banca...

2019-10-04 16:40:18

"I tassi negativi fissati dalla Banca Centrale europea dovrebbero essere trasferiti anche ai semplici conti correnti. È l'auspicio dell'amministratore delegato di Unicredit Jean Pierre Mustier:"

"Per assicurare "la massima efficienza" alla politica monetaria della Bce, ha detto Mustier, in qualità di presidente dell'Ebf, l'Abi delle banche europee, "sarebbe estremamente importante che i tassi negativi non si fermassero nei bilanci bancari". 


"E' importante che la Bce dica alle banche, 'per favore passate i tassi negativi ai vostri clienti'", ha proseguito Mustier "proteggendo naturalmente i piccoli clienti con depositi inferiori ai 100 mila euro". 


Secondo il banchiere  "se si hanno dei tassi negativi bisogna avere il più efficiente meccanismo di trasmissione" e gli effetti vanno "gradualmente passati ai clienti" perché "questo è l'unico modo di massimizzare il meccanismo di trasmissione, se si vuole avere il pieno impatto delle politiche monetarie".

Tassi negativi sul conto corrente, cosa significa

La Banca centrale europea applica già i tassi negativi alle banche che scelgono di depositare liquidità presso Francoforte, ma le banche oggi non fanno lo stesso per i soldi versati dai clienti sui propri conti correnti, i cui risparmi però ormai molto difficilmente vengono remunerati. 


Tradotto: se si versano 10 mila euro sul conto corrente non si incassa nulla di interessi, né si perde un euro, al netto delle spese di gestione del proprio conto. Applicare i tassi negativi ai conti vorrebbe dire sostanzialmente usare la banca come un parcheggio per i propri soldi, trovandosi così costretti a pagare per il denaro versato agli istituti."


Articolo La Repubblica


MORALE

Con le nuove misure del governo "anti-evasione" si viene "caldamente invitati" a tenere i soldi in banca, su questi soldi dovremo pagare noi gli interessi invece di riceverli ed infine, aumentando le transazioni elettroniche, consumatori e commercianti pagheranno maggiori commissioni alle banche.  

PS: perché non applicano interessi negativi anche su prestiti e mutui? ovvero si restituisce meno di quanto si è preso a prestito?


Bohhhhhh, mi sembra un mondo al contrario !!!

2