Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Le banche centrali europee si stanno lentamente preparando per il piano B: oro

2019-11-27 14:27:34

" Le banche centrali, oltre alle forti dichiarazioni, stanno anche agendo di conseguenza. Poco dopo la Grande crisi finanziaria, le banche centrali come settore sono diventate acquirenti netti; e Germania, Paesi Bassi, Austria, Ungheria e Turchia, tra gli altri, rimpatriarono l'oro."

Vi siete mai chiesti perché 

praticamente ogni banca centrale possiede oro?


"Secondo John Exter, quando la piramide del debito è cresciuta in eccesso e diventa instabile, scoppiano le bolle. Gli investitori, in cerca di sicurezza, scenderanno lungo la scala fino a quando non troveranno un terreno solido (la roccia). Questa fondazione è l'oro, che non può essere inadempiente o essere arbitrariamente svalutato.


La grande crisi finanziaria è stata causata da un debito eccessivo (un abbuffo di credito). Quando Lehman cadde e il castello di carte si sgretolò, la soluzione più rapida a cui le autorità potevano pensare, ironicamente, era più debito


Siamo passati da "estendere e fingere" a "ritardare e pregare". L'intervento della banca centrale può essere efficace per un po' fino a quando il problema di fondo riappare con una vendetta. Attualmente il mondo è più indebitato rispetto a prima della grande crisi finanziaria. L'Institute of International Finance stima che il debito globale verso il PIL sia ora del 320%.


Quando si leggono i media mainstream, si può essere persuasi a pensare che tutte le banche centrali siano disposte a "stampare" denaro all'infinito e abbassare i tassi di interesse il più possibile - o lanciarne una varietà - spingendoci ulteriormente nell'abisso


Alcuni di loro, tuttavia, non sono così ignoranti e si stanno attivamente preparando per quando le valute cartacee sono costrette a essere svalutate dal peso del debito emesso in tali valute.


Quindi, dopo la grande crisi finanziaria, non solo le banche centrali occidentali hanno cambiato il loro modo di parlare dell'oro, ovvero sono diventate più oneste riguardo alla funzione dell'oro come un porto sicuro, ma, come settore, le banche centrali sono anche diventate acquirenti netti


Molte banche centrali hanno ridistribuito il loro oro, considerando attentamente tutti i possibili rischi e sviluppi futuri. Alcune banche centrali hanno aggiornato il loro oro agli attuali standard del settore per poter operare senza attriti sui mercati internazionali. Una banca centrale, BDF, ha persino migliorato la sua intera infrastruttura di deposito. E questo si basa solo su informazioni pubblicamente disponibili.


Conosciamo fin troppo bene le banche centrali orientali che acquistano apertamente oro, stimolando i cittadini a comprare oro, istituendo nuovi scambi di oro e de-dollarizzando. 


In Occidente, questi argomenti sono più sensibili per motivi politici. Di conseguenza, dalla grande crisi finanziaria, le banche centrali occidentali hanno iniziato delicatamente a spostarsi verso l'oro, per non provocare shock sul mercato. Nel 2015, ho definito questo "il lento sviluppo verso l'oro" e continua ancora.


È oltre lo scopo di questo articolo discutere di ogni probabile sviluppo monetario internazionale e attribuire una probabilità percentuale a ciascuno di essi. Penso che sia chiaro, tuttavia, che molte banche centrali si stanno preparando affinché l'oro svolga un ruolo decisivo e fondamentale nella futura finanza globale


Perché altrimenti acquistare, ridistribuire e aggiornare l'oro, accanto a migliorare le strutture di trading, aumentare la trasparenza e quindi pubblicizzare le caratteristiche finanziarie dell'oro? 

Ricorda ciò che Pericle disse intorno al 500 a.C., "la chiave non è predire il futuro ma prepararsi per esso".


Attualmente, la piramide di Exter è diventata troppo grande ed è instabile. Nel momento in cui cade la piramide, "l'oro farà il suo lavoro". La storia ci insegna che l'oro protegge i suoi proprietari attraverso tutti i tipi di tempo, e le banche centrali lo sanno


Vi siete mai chiesti perché praticamente ogni banca centrale possiede oro? Perché l'oro è fisico. Immutabile, ma divisibile. Indipendente e senza rischio di controparte. È l'ultimo deposito di valore - poiché mantiene il suo potere d'acquisto nel tempo - e funziona come uno strumento di pagamento eterno."


Estratto articolo di Jan Nieuwenhuijs (Voima)

3