Quello che non ti dicono

Business & Finanza

L'inevitabile scoppio della nostra economia delle bolle

2019-09-12 10:54:50

"Tutte le bolle americane scoppieranno, e prima piuttosto che dopo."

"Le bolle finanziarie manifestano 3+1 dinamiche: 


1) La prima è quella con cui abbiamo più familiarità è l'avidità umana, il desiderio di sfruttare una manna e fare un giro senza ricchezze verso la ricchezza.

2) La seconda dinamica ottiene molta meno attenzione:  sorgono manie finanziarie  quando non vi è altro uso più produttivo e redditizio per il capitale , e questi periodi si verificano  quando è disponibile un'abbondanza di credito per gonfiare le bolle.


Gli umani rispondono agli incentivi offerti dal sistema:  se il traffico di droghe illegali può guadagnare $ 20.000 al mese rispetto ai $ 2000 al mese da un lavoro regolare, allora una certa percentuale della forza lavoro persegue tale asimmetria.


Nella nostra attuale economia, le società hanno incassato 2,5 trilioni di dollari per riacquistare le proprie azioni  perché ciò genera il più alto rendimento senza lavoro. Ciò riflette due realtà:

  1. Le società non riescono a trovare un altro uso più produttivo e redditizio del proprio capitale se non quello di riacquistare le proprie azioni (arricchendo i gestori tramite opzioni su azioni e il 10% delle famiglie americane che possiedono il 93% delle azioni)

  2. Grazie alla Federal Reserve e ad altre banche centrali che iniettano migliaia di miliardi di dollari di credito quasi gratuito nel settore finanziario, le società possono prendere in prestito miliardi di dollari per giocare a tassi quasi zero che sono storicamente senza precedenti.


Come indicato da varie fonti, i riacquisti di azioni societarie sono stati il principale fattore trainante dei prezzi delle azioni più elevati.  


3) Questo sta guidando la terza dinamica di bolle: mentre la bolla continua a gonfiarsi oltre ogni valutazione razionale, gli investitori razionali gettano la spugna e si uniscono alla frenesia 


Ancora una volta, questa volontà di abbandonare la razionalità è in parte alimentata dall'avidità e anche da una carenza di altri investimenti più interessanti.

Un'economia a bolle è un'economia malata, poiché le bolle sono la prova che c'è troppo capitale che insegue troppo pochi usi produttivi per quel capitale.  


La Fed e le altre banche centrali hanno creato migliaia di miliardi di dollari, yuan, euro e yen per le società e i finanzieri con cui giocare, e in misura minore, con i quali gli acquirenti di case possono giocare tramite bassi tassi ipotecari e garanzie federali sui mutui.


Di conseguenza, la bolla immobiliare è quella che la gente normale può giocare. E nonostante affermi che non è una bolla a causa della domanda organica, l'abitazione è sicuramente in una bolla, insieme a azioni e obbligazioni, arte, ecc.


Quando crei miliardi di dollari, yuan, euro e yen dal nulla, crei gli incentivi per gonfiare le bolle.  Quando la tua economia reale è malata e offre pochi usi produttivi per tutto questo capitale in eccesso, ciò aggiunge solo carburante al fuoco speculativo.


Ecco il problema: tutte le bolle sono scoppiate, indipendentemente da altre condizioni.  Creare più miliardi di miliardi non cambierà questo, aggiungere più giocatori d'azzardo al casinò non cambierà questo, affermando che un'economia delle bolle è sana non cambierà questo e promettendo un accordo commerciale con la Cina non cambierà questo.


Tutte le bolle americane scoppieranno, e prima piuttosto che dopo.  Il mercato azionario si muove un po 'più velocemente rispetto ai mercati delle abitazioni e delle obbligazioni, ma le bolle che sono visibili in ogni mercato esploderanno, con grande sgomento di tutti.


4) Possiamo aggiungere una quarta dinamica di bolle: nessuno crede che possano scoppiare bolle finché non è troppo tardi per uscirne incolumi."

Articolo di Tyler Durden  (ZeroHedge.com)