Quello che non ti dicono

Business & Finanza

I "33 miliardi di miliardi di $" iniettatiti nel sistema USA hanno prodotto crescita economica?

2019-07-08 16:37:17

Spesso si confonde la crescita economica con l'aumento della borsa, ma le 2 cose hanno poco a che vedere. La crescita economica ha molto piĆ¹ a che vedere con l'aumento del PIL reale e dei salari.

"Come mostrato nel grafico, gli Stati Uniti corrono attualmente a livelli inferiori di PIL, produttività e crescita dei salari rispetto a prima dell'ultima recessione.  


Questo certamente non conferma la credenza convenzionale secondo cui $ 33 trilioni di salvataggi e liquidità, tassi di interesse zero e mercati azionari in aumento, favoriscono una crescita economica più forte per tutti.


Ovviamente quel denaro non è confluito nell'economia degli Stati Uniti, è andato alle attività finanziarie. Con i mercati che hanno assorbito gli attuali livelli di sostegno, non è sorprendente vedere i mercati chiedere di più.


il grafico sottostante confronta la deviazione tra l'S&P 500 e il bilancio della Fed. Quella deviazione è la più alta mai  registrata."


Estratto articolo di Tyler Duden (ZeroHedge)

Il 31luglio la FED deciderà se tagliare i tassi, ipotesi che al momento viene data con una probabilità di quasi il 100% anche per effetto dell'enorme pressione esercitata in tal senso da Trump in corsa per la rielezione di mid-term.


Più la corda verrà tirata, più pesanti saranno le conseguenze... per tutti