Quello che non ti dicono

Business & Finanza

FIAT MONEY: siamo giunti alla fine della fiaba?

2019-12-10 17:14:00

"Anche se molto in sordina, dalla Germania stanno arrivando notizie tutt’altro che favorevoli nei confronti delle valute fiduciarie, cioè i soldi che tutti noi abbiamo in portafoglio."

"Una prima notizia, per certi versi sorprendente, la abbiamo avuta nei giorni scorsi, quando il parlamento tedesco ha approvato una legge che consentirà alle banche teutoniche di vendere e gestire Bitcoin e criptovalute


Adesso invece arriva uno studio di Deutsche Bank che va giù decisamente pesante contro le valute di Stato, profilando un cambiamento di tipo politico e “culturale”, e non solo tecnologico.


Il documento, intitolato Imagine 2030 – The decade ahead è molto corposo e fa delle proiezioni per i prossimi anni sia economiche che tecnologiche. Qui vi presento la traduzione del 1° capitolo che ha un titolo molto eloquente: “The end of fiat money”,  evidenziando la fragilità delle attuali valute a corso legale, e mettendo sul piatto il crescente favore verso Oro e Criptovalute.


L’autore, Jim Reid, aveva manifestato già queste riflessioni nel 2017, ma riprendendole oggi ci suggerisce che le cose non sono cambiate ed anzi, stanno accelerando. Un altro segno che le teorie su base Keynesiana stanno sempre più manifestando i loro “scricchiolii”.


Come sempre auspico che questi documenti servano per aprire, anche in Italia, un dibattito serio sull’argomento. Prima che sia troppo tardi.


Le valute fiat sopravviveranno?

Cosa accadrà al sistema monetario globale se i costi del lavoro inizieranno a invertire la tendenza degli ultimi 40 anni? 


Se le banche centrali hanno i loro attuali mandati di mantenere l’inflazione intorno al 2%, saranno tenuti alla stretta monetaria più spesso, indipendentemente dall’ambiente esterno. Ma probabilmente un simile risultato è irrealistico, data l’entità del debito a livello globale.


I governi sicuramente cambieranno i mandati delle banche centrali per consentire una maggiore inflazione o cercheranno di ridurre la loro indipendenza piuttosto che consentire ai tassi di interesse di aumentare e rendere insostenibili i livelli di debito.


Alla fine, se e quando il costo del lavoro aumenterà al margine anziché calare, ci sarà probabilmente un ambiente più difficile per i responsabili politici. E dove i politici sono preoccupati per le elezioni, è probabile che l’inflazione sarà la vittima.


Inflazione tendente a salire farà sì che i rendimenti obbligazionari diventino molto vulnerabili, soprattutto rispetto ai minimi quasi record (multi-secolo) che appaiono oggi. 


Dato l’onere del debito a livello quasi record in tutto il mondo, è probabile che le banche centrali saranno costrette ad acquistare di nuovo più titoli per garantire che i rendimenti rimangano comodamente al di sotto del PIL nominale. 


A sua volta, questo probabilmente bloccherà l’elevata inflazione poiché si vedranno rendimenti reali negativi, e quindi condizioni finanziarie molto allentate e salari più elevati.


Alla fine, è possibile che l’inflazione diventi sempre più radicata nel nostro sistema e sorgano dubbi sulla sostenibilità del denaro fiat. La domanda di valute alternative sarà quindi probabilmente molto più alta nel momento in cui il 2030 ci girerà attorno.


Le valute legali sopravviveranno al dilemma politico che le autorità sperimenteranno nel tentativo di bilanciare i rendimenti più elevati con livelli record di debito? Questa è la domanda da un miliardo di dollari (o di bitcoin) per il prossimo decennio."


Estratto articolo Intermarketandmore