Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Deflazione da debiti: siamo in trappola !

2019-04-16 19:22:19

"L’unico grande denominatore comune di tutte le più gravi crisi economico/finanziare della storia è sempre stato il debito. Buona parte della recente “anemica” ripresa americana, europea e dei paesi emergenti è dovuta quasi esclusivamente al debito."

In una deflazione da debiti, le quattro vie di uscita sono…

"Se il sistema economico mondiale attuale sta applicando una deflazione salariale di massa, per stimolare consumi di massa, non può che ricorrere al credito di massa, come accadde sistematicamente nella grande depressione.


I banchieri centrali non accettano la realtà e stanno cercando di far ripartire l’inflazione attraverso la creazione di sistematiche bolle finanziarie.


Peccato che lo scoppio di una bolla riporta direttamente alla casella di partenza ovvero alla deflazione da debiti.


In una deflazione da debiti, le quattro vie di uscita dalla crisi sono:

  1. una crescita futura del debito inferiore a quella del PIL, attraverso un calo del debito in termini nominali (in 23 episodi passati) 
  2. un aumento nominale della crescita attraverso la creazione di inflazione, la quale riduce il rapporto debito/crescita economica (in 12 episodi passati)
  3. la contrazione del debito ad opera di fallimenti generalizzati pubblici e privati (in 7 episodi passati)
  4. un livello di crescita in grado di far diminuire il rapporto debito/PIL (in 3 episodi passati) 

Purtroppo, al momento attuale l’evidenza sembra far propendere tutto verso la terza ipotesi, ovvero la contrazione del debito attraverso fallimenti generalizzati o ristrutturazione del debito." 


Articolo Icebergfinanza