Quello che non ti dicono

Business & Finanza

“Credo sia venuto il momento di affrontare il tabù della monetizzazione” - Tria

2019-05-21 14:55:23

E' una dichiarazione da non sottovalutare perché per la prima volta mette sul tavolo un'idea di gestione del debito "rivoluzionaria" rispetto alle consolidate posizioni neoliberiste (tedesche e dei paesi nordici) e mette in luce il reale obiettivo a cui vorrebbe tendere.

Un tassello importante per comprendere gli scenari futuri

Il Ministero dell’Economia si è apre la strada, almeno a livello teorico, alla discussione della gestione congiunta del debito con la banca centrale, al fine di controllare gli interessi e permettere il finanziamento degli investimenti e della crescita


Sarebbe una soluzione esattamente opposta a quella sinora adottata!


La sua dichiarazione riportata da Ansa: 

“Credo sia venuto il momento di affrontare il tabù della monetizzazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a proposito dell’Eurozona e della possibilità di un “finanziamento in moneta del deficit”, ovvero l’intervento diretto della Banca centrale nelle emissioni, pur ricordando che ciò richiederebbe una difficile revisione dello Statuto della Bce. Tria, al Global Sustainability Forum della Luiss, ha parlato di un “sovranismo nordico” che impedisce il rilancio del bilancio Ue.


Attualmente è impossibile immaginare una convergenza di volontà europee su questo tema, ma se il fronte "sovranista" dovesse conquistare la maggioranza dei seggi nel parlamento europeo chissà ...


In ogni caso questa sua dichiarazione è significativa, sintomo di un'Italia e di un Europa che stanno per cambiare pelle.