Quello che non ti dicono

Business & Finanza

"Banche europee volano su possibile riduzione costi su liquidità da Bce" ma ...

2019-03-27 14:57:31

Le Banche festeggiano, ma chi conosce la storia economica sa che trattasi solo di accanimento terapeutico di un sistema finanziario in fin di vita. E ogni tentativo di posticipare l'inevitabile morte del paziente, produce solo l'effetto di rendere ancora più rovinose le conseguenze quando si arriverà al punto di rottura (effetto elastico).

"Secondo la Reuters, la Banca centrale europea potrebbe restituire parte degli oltre 7 miliardi che raccoglie annualmente come interessi dagli istituti sui depositi effettuati presso la banca centrale.

In questo modo, spiegano le fonti dell’agenzia, le banche sarebbero esentate dal pagare parte dell’interesse annuale dello 0,4% sulle riserve in eccesso, ottenendo un positivo effetto sugli utili col fine attenuare le conseguenze del rallentamento economico nell’eurozona.

Attualmente, prosegue la Reuters, nessuna proposta sarebbe stata fatta e il lavoro è ancora a livello di staff, senza aver raggiunto il Consiglio della Bce.

Questa mattina Mario Draghi aveva anticipato possibili mosse della Bce, spiegando che l’istituto centrale dovrebbe “riflettere su possibili misure che possano salvaguardare le implicazioni positive di tassi negativi per l'economia, mitigando invece eventuali effetti collaterali”."

Articolo Investing.com

2