Quello che non ti dicono

Business & Finanza

Arabia Saudita minaccia la fine del Sistema dei Petrodollari

2019-04-08 11:25:09

"Il sistema monetario che oggi vede il dollaro americano come principale valuta di riserva รจ basato sul caposaldo che la maggior parte del petrolio prodotto nel mondo viene venduto in dollari."

Possibile reset dell'attuale sistema monetario mondiale

"Questo significa che se sei un Paese, tipo l'Italia per esempio, che necessita di petrolio e suoi derivati per alimentare i motori che muovono la tua economia avrai bisogno di ottenere in qualche modo dei dollari per poter comprare il petrolio.


Senza questa esclusiva del dollaro per l'acquisto del petrolio il sistema monetario comincerebbe letteralmente a sfaldarsi. E l'Arabia Saudita - in virtù di essere il più grande produttore mondiale di petrolio - è il principale complice degli USA per mantenere l'esclusività del dollaro.


E' di oggi la notizia che proprio l'Arabia Saudita, dopo aver già in precedenza minacciato gli USA di venderne il debito pubblico, ha fatto sapere tramite i funzionari del ministero di minacciare di vendere il proprio petrolio in valute diverse dal dollaro nell'ipotesi che Washington approvi la legge che permetterebbe di indagare l'Arabia Saudita per gli attentati dell'11 settembre.


Se Riyadh si spingerà realmente a tale azione le basi sulle quali poggia l'attuale sistema monetario mondiale verranno a mancare.

Le implicazioni causerebbero il reset del sistema.

Tieniti ben stretto il tuo oro."


DeshGold News


Cosa unisce Iraq, Libia e ora il Venezuela?

Saddam Hussein e Muammar Gheddafi, alla guida di grandi paesi produttori di petrolio, cercarono entrambi di vendere il loro petrolio per qualcosa di diverso dal dollaro USA, prima che interventi militari USA li portassero alla morte.


Oggi Maduro, alla guida di un altro paese grande produttore di petrolio ostile all'America, si trova in una situazione analoga. 


Spunti di riflessione apolitici

  • Perché la grande America e l'Europa a ruota sono così interessate alle sorti di quel paese, insignificante a livello economico? 
  • Siamo certi che siano solo difensori della democrazia ed abbiano a cuore la crisi umanitaria? 
  • Gli improvvisi blackout elettrici e l'iperinflazione sono dovuti al solo malgoverno?
  • Perché l'altro blocco (Cina, Russia, Cuba, Turchia...) sostiene Maduro?
  • Perché l'Italia per la 1a volta prende una posizione diversa nonostante le minacce americane? 
  • Dietro le quinte geopolitiche sta forse succedendo qualcosa di più grande che sposta gli equilibri internazionali?
1