Il Responsabile Qualità Autorevole
MIGLIORIAMO LE CAPACITA' DI PROBLEM SOLVING - 1
PRIMO DI UNA SERIE DI ARTICOLI E VIDEO DEDICATA AL MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITA' DI PROBLEM SOLVING - UN'ABILITA' IMPORTANTE
Un po’ di anni fa, l’AIAG (Automotive Industry Action Group), in collaborazione con Deloitte Consulting, ha fatto un sondaggio tra le aziende del settore auto.
Questa iniziativa era nata in seguito a un incontro del board direzionale AIAG a cui parteciparono i rappresentanti di 22 industrie automobilistiche.
Durante questo incontro emerse una certa preoccupazione sulla crescente complessità dei requisiti specifici dei costruttori di auto, dei sistemi qualità, e la proliferazione degli audit.
In tale situazione, gli schemi di audit esistenti sembravano insufficienti a favorire un adeguato miglioramento della Qualità.
Perciò, durante questo incontro fu presa la decisione di condurre un esteso sondaggio tra le principali aziende del settore, per cercare di capire che cosa dovesse essere migliorato nei prossimi anni per affrontare le future sfide nel campo della Qualità.
Il risultato di questo sondaggio è sintetizzato nell “AIAG & Deloitte - Quality 2020 Report”.
Abbastanza sorprendentemente questo sondaggio ha rilevato che la capacità di Problem-Solving è risultata essere la prima cosa che bisognava migliorare.
Quasi due terzi degli intervistati ritenevano che la capacità di Problem-solving delle proprie organizzazioni erano insufficienti.
E ritenevano che questa insufficienza fosse principalmente dovuta a una scarsa abilità nella cosiddetta Root Cause Analysis - Analisi delle Cause Radice [dei Problemi].
(Se non hai mai sentito parlare di Cause Radice dei Problemi guarda il video “Risolvere i Problemi Ricorrenti”)
Nel Quality 2020 report sono riportate anche alcune delle ipotesi fatte dagli esperti del’AIAG per spiegare questa scarsa capacità di Problem-Solving.
Ecco un paio di commenti estratti da questo report.
"Scot Sharland ritiene che le difficoltà nel Problem-Solving… siano semplicemente manifestazioni di un deficit più culturale che tecnico. Cioè in sostanza di una carenza di disciplina"
Bill Hurles dice: "Anche se sono disponibili molti strumenti, sono applicati in modo inconsistente e c’è una scarsa abilità nell’individuazione delle cause radice..."
Come puoi leggere, gli esperti dell’AIAG ritengono che la scarsa capacità di risolvere i problemi dipenda da un problema di “disciplina”, d'inconsistente applicazione dei metodi di problem solving e dalla scarsa abilità nella Root Cause Analysis (RCA).
Ora, per quanto riguarda la mia esperienza, una scarsa abilità nella RCA è il fattore da cui nascono la maggior parte dei problemi mal risolti che ho trovato lungo la mia strada.
La buona notizia è che, come qualsiasi abilità umana, anche questa può essere migliorata.
Come?
Imparando quali sono i “Tre Livelli d’Indagine” per qualsiasi problema, e imparando a usare un metodo investigativo che facilita l’indagine quando ti trovi di fronte a un problema le cui cause tecniche sembrano essere un mistero.
Ne parlerò nei prossimi articoli e video. Perciò, se ti interessa migliorare le tue capacità di Problem-Solving, non perderli.
Ti farò vedere come puoi migliorare la tua abilità nella Root Cause Analysis in modo semplice e concreto.
Condividi questo articolo e, se non l’hai già fatto, clicca su “Seguimi” per rimanere sempre aggiornato.
A presto!
Roberto