Il Responsabile Qualità Autorevole
La LEADERSHIP del Quality Manager
Perché è importante prima essere un Quality Leader e poi un Quality Manager
Hai mai pensato alla differenza che passa tra l’essere un Manager e l’essere un Leader?
No?
Allora leggi questa definizione di Management e Leadership data da Peter Drucker
“Management is doing things right; leadership is doing the right things”(Management è fare le cose per bene; Leadership è fare le cose giuste)
Peter Drucker
Cosa ne pensi? Non ti sembra che chiarisca molto bene che cosa ci vuole per non essere solo un Manager ma anche un Leader?
Se sei d’accordo, rifletti su come stai lavorando. Ti stai limitando a essere solo un Manager o anche un Leader?
La strada più sicura per avere risultati, autorevolezza e riconoscimenti è quella di essere prima un Quality Leader e poi un Quality Manager.
E perché? Forse ti starai chiedendo.
Semplicemente perché se non sai quali sono le cose giuste da fare (il Leader) corri il grosso rischio di fare perfettamente bene (il Manager) delle cose che contribuiscono poco o nulla ai risultati che vorresti.
Le aziende sono sistemi complessi e, la conoscenza sia pure approfondita dei requisiti del Sistema di Gestione della Qualità, non è sufficiente se non sai quali sono i requisiti che maggiormente contribuiscono ai risultati nella tua specifica realtà aziendale.
Perciò, prima di partire in quarta a cercare di migliorare qualsiasi cosa ti passa sotto il naso, è importante che tu sappia essere un Quality Leader rispondendo correttamente a questa domanda:
- Cosa è Necessario Migliorare?
Non sei un buon Quality Leader se dedichi tempo ed energia a migliorare qualcosa che contribuisce al 10% dei risultati, trascurando invece di migliorare qualcosa che contribuisce all’80% degli stessi.
Solo quando hai ben chiaro cosa è necessario e prioritario migliorare puoi metterti il cappello di Quality Manager e cercare le risposte alla domanda:
- Come Migliorare?
Come Quality Manager è fondamentale che tu conosca e applichi correttamente i metodi, gli strumenti e perfino le soft skills che ti permettono di migliorare la Qualità nel modo più efficace ed efficiente possibile.
Ricorda perciò sempre: la Leadership viene prima del Management
Prima individua cosa è prioritario migliorare, poi come riuscire a farlo.
Infine, un ultimo avvertimento per il Quality Leader.
Se lavori in un’azienda dove la Direzione è poco “sensibile” alla Qualità, può essere veramente difficile ottenere dei risultati concreti anche se hai ben chiaro che cosa è prioritario migliorare.
La Direzione poco “sensibile” alla Qualità non supporta le tue ambizioni di miglioramento o lo fa molto superficialmente.
Perciò, in questo caso, prima ancora di rispondere alle due precedenti domande, la cosa giusta da fare è quella di ottenere il supporto della Direzione al miglioramento.
Come?
Mostrando alla Direzione il “Perché è Necessario Migliorare la Qualità”, usando il linguaggio che preferisce: il Linguaggio dei Soldi.
Solo se la Direzione avrà ben chiaro quali sono i vantaggi economici che il miglioramento della Qualità porterà all’azienda, allora il suo supporto non sarà solo di facciata.
E non c’è bisogno che ti dica quanto questo ti renda la vita molto più facile.
Nella prima parte della “Piccola Guida al Piano della Qualità che piace alla Direzione” (riservata agli iscritti al blog) ci sono indicazioni e suggerimenti che ti aiutano in questo compito.
A Presto!
Roberto