punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Cosa sono i ricamabili?

2020-01-17 08:04:30

I ricamabili sono tutti quei supporti, spesso già confezionati con una parte in tela Aida predisposti quindi per il ricamo a punto croce. Ci sono ricamabili di ogni genere, dallo strofinaccio alla pochette, dall'asciugamano al lenzuolino.

Come si riconosce un buon ricamabile?

La scelta di un buon ricamabile assicura un ottimo risultato finale, non cosi scontato se il ricamabile è di scarsa qualità..

Ma come capire se un ricamabile è di ottima fattura?

La prima cosa da guardare è la tela aida che deve essere ben tesa e semirigida, una tela molliccia non aiuterà ad eseguire il punto croce uniforme. 

Le cuciture del ricamabile che devono essere eseguite bene sia a livello estetico, ma soprattutto per quanto riguarda la tenuta.. 

Infine ma non per importanza, che la tela Aida sia posizionata dritta, si trovano spesso bavaglini con la tela storta in diagonale, il lavoro non verrà mai bene. 

Le prime volte può sembrare difficile, ma poi ci si prende la mano e non si sbagliano più gli acquisti. 

Voler risparmiare sull'acquisto di un ricamabile, è la cosa peggiore che una ricamatrice può fare, spreca poi tempo per eseguire un ricamo che non sarà mai perfetto; diventa quindi indispensabile la scelta di un ottimo ricamabile.

Ricamabile industriale o artigianale?

Non esiste una regola da seguire.... se un ricamabile è fatto bene, vanno bene tutti.. 

Non necessariamente un ricamabile industriale risulta migliore di uno artigianale.

Sicuramente un ricamabile artigianale può essere un lavoro unico nel suo genere, l artigiano difficilmente produce in serie, assicura quindi un unicità al lavoro fin da subito. 

Io preferisco i lavori artigianali perchè non mi piace seguire la massa, ma sono scelte personali.

Alcune cose non si trovano pronte a livello industriale, come ad esempio cappelli da cuoco, set asilo con personaggi personalizzati o come il fiocco nascita ricamabile che ho realizzato io, ma comunque sia, scegliendo un buon ricamabile si ottiene sicuramente un risultato migliore.. 

Buon ricamo a tutti e alla prossima..