punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Si ricama a punto croce solo su tela aida? Un mito da sfatare...

2020-02-06 07:19:12

La tela solitamente usata per il ricamo a punto croce è la tela aida in vari grandezze, chiamati fori, ossia la quantità di crocette che è possobile fare in 10 cm.. infatti si trova in commercio aida 44 fori, 55 fori e 72 fori.

Maggiore la quantità di crocette che stanno in 10 cm, più piccole risultano essere le crocette e quindi più piccolo anche il risultato finale, più difficile da eseguire ma più pittoresco. 

Oltre alla tela aida ci sono poi tele specifiche quali il lino, emaine, ecc, ma ora vi svelo il segreto per ricamare praticamente ovunque.

Si può ricamare praticamente su tutto utilizzando due sistemi... il cencio della nonna o la tela aida solubile.. 

In questa foto si è usato la tela solubile.. una tela leggermente plastificata che va imbastita sulla superficie da ricamare, si ricama e poi si mette a bagno e la tela come per magia sparisce, lasciando solo il ricamo.

Ha un costo abbastanza elevato ma garantisce un ottimo risultato su tutte le superfici.

La potete trovare anche su Amazon, o nelle mercerie ben attrezzate.

Altra soluzione è utilizzare il cencio della nonna, una tela a trama molto rada che si appoggia sulla superficie da ricamare, si esegue il punto croce stando molto attendi a non prendere la trama della tela e a ricamo ultimato si procede alla sfilatura di tutti i fili orrizzontali e verticali.. 

Risulta essere un lavoro abbastanza complesso ma da la possibilità di ricamare anceh spazi molto grandi in modo omogeneo.

Con queste due tecniche si può ricamare praticamente ovunque, su lana, pile, jeans e dove vi guida la vostra fantasia.. 

Auguro a tutti un buon ricamo e vi aspetto al prossimo consiglio di punto croce.