punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Le tele per il punto croce parte 1

2019-01-29 07:22:35

La tela piu conosciuta per fare il punto croce è la tela aida, una tela già predisposta in quadretti precisi per poter fare le crocette in modo uniforme e perfettamente allineate tra loro..

Dimensioni

La tela aida si trova in commercio in vari dimensioni di quadretti a seconda del risultato che si vuole ottenere.

La più venduta è l aida 55 fori, ossia 55 crocette nello spazio di 10 cm, una tela media che viene usata per tutti i ricamabili in commercio.

Poi ci sono la 44 fori per disegni di dimensioni più grandi, 44 crocette in 10 cm, usata generalmente per grandi spazi da ricamare tipo copertine..

Per chi ci vede bene e vuole fare dei disegni più piccoli esiste la tela aida 72 fori, 72 crocette in 10 cm.. qui il ricamo diventa quasi un dipinto..

Materiale

Altra differenza va fatta sulla composizione della tela Aida, generalmente è in cotone, ma della versione 44 fori sono in commercio, anche se a costi davvero elevati, in pura lana, perfetta per le copertine culla o lettino.

Una tela aida buona deve avere lo stesso identico spazio tra un foro e l'altro sia in verticale che in orizzontale, tele di scarsa qualità compromettono poi il lavoro finale che risulta non omogeneo e tirato da una parte..

Colori

La tela aida più usata è la bianca, seguita dalla tinta ecru..

In commercio ci sono ormai di tantissimi colori, rosa, azzurro, panna, verde acqua, lilla, bluette, verdone, rosso e nero..

A seconda del lavoro che si vuole realizzare, la tinta della tela usata fa risaltare o meno il proprio ricamo.

Alcune tonalità sono più difficili da trovare in quanto dipende dalla richiesta del momento.