punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

I colori che non devono mai mancare..... per il punto croce

2019-04-23 08:54:52

Chi esegue il punto croce da tanti anni, ormai si è fatto una scorta di colori di tutte le tonalità..un vero appassionato li vuole avere tutti... sono il suo piccolo tesoro custodito gelosamente, la scatola dei colori che fa nascere meraviglie... Ma per chi si appresta ad iniziare questa avventura..

Non sempre è facile decidere quali colori acquistare.. spesso ci si basa su cosa vogliamo ricamare e quindi prima di partire con un progetto andiamo alla ricerca dello schema che vogliamo realizzare. 


Trovato lo schema la cosa si fa semplice si segue la leggenda e si procede all'acquisto. 


Ma se noi vogliamo fare un regalo a chi è alle prime armi, quali colori dobbiamo regalare?

Il colore che non deve mai mancare è il nero.. colore che serve per definire i contorni dei soggetti ricamati (punto scritto).


Poi a seguire in genere i colori che vanno per la maggiore sono i rossi, utilizzati sia per ricami di Natale che per tanto altro. 


Il Natale è il periodo in cui si ricama di più, spesso si eseguono regali per le amiche e parenti e quindi il rosso diventa predominante. 


Altri colori sono tutti i colori vivaci, ma il rosso e il nero non possono mancare. 




Poi per un'amante di quest'arte ogni colore che le viene regalato è un regalo gradito, e sicuramente verrà utilizzato.. 




In commercio le sfumature sono davvero tante e dipende molto dalla marca che si intende utilizzare... importante se si inizia un lavoro assicurarsi che il filo a disposizione basti per ultimarlo, cambiando marca la tonalità cambia e potreste compromettere il risultato finale.