punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Da dove si parte a fare il punto croce?

2019-02-09 10:13:48

Adesso che il disegno è stato individuato e si è appurato che ci sta nello spazio prestabilito bisogna iniziare... ma da dove si parte? Qui ci sono diverse linee di pensiero; vi spiego come faccio io, ed in tanti anni non mi ha mai creato sorprese, perchè se non si parte nel posto giusto ci si può ritrovare con qualche intoppo....

Partenza ai lati del lavoro

Si parte generalmente da un lato quando si devono fare lavori di grosse dimensioni e con tantissimi cambi filo, parliamo di lavori con schemi lunghi qualche pagina, tipo quadri..

In questo caso è consigliabile partire da un angolo e proseguire seguendo lo schema pagina per pagina (successivamente vi spiegherò come faccio io a seguire uno schema complesso).

Lasciare lo spazio laterale in entrambi i lati per un eventuale cornice, serve tela che va poi ripiegata sul retro.

Quindi contare in diagonale dall 'angolo circa 10/15 cm. a seconda se poi fate una cornice normale o con passepartout.

Partenza centrale al ricamo

Per tutti gli altri tipi di ricamo io consiglio sempre di partire dal centro, naturalmente diventa più difficile la partenza ma si assicura poi un ricamo perfettamente in centro e senza brutte sorprese.

Per poter partire in centro è necessario contare prima la tela disponibile e trovare il punto centrale; trovare il punto centrale del ricamo e partire da li..

Si avrà quindi il centro perfetto di tutto, con un ricamo che risulta con lo stesso spazio libero attorno ai 4 lati...

Cosa può succedere se si parte in un punto sbagliato?

Nella migliore delle ipotesi ci si trova con un ricamo spostato rispetto al centro e con un risultato estetico che non soddisfa lo sguardo.

Ad esempio su una bavaglia il nome non centrale, compromette un po il risultato finale.

Altra ipotesi è quando ci si ritrova a metà lavoro e ci si accorge che non basta la tela a disposizione ( non si erano contati i punti precedentemente), a questo punto si è lavorato per niente. 

Ecco perchè la fase di contare i punti e decidere dove partire è una delle cose principali che deve sapere chi decide di intraprendere il ricamo a punto croce.

La fase di ricerca del ricamo e calcolare la partenza sono spesso le più lunghe e noiose, ma se eseguite nel modo esatto vi permetteranno di realizzare ricami davvero impeccabili