punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Come tenere in ordine le matassine per il punto croce

2019-02-10 09:07:32

Le matassine per punto croce hanno davvero tante sfumature diverse e se si intraprende questa strada di ricamo piano piano ci si ritrova con tante matassine per casa.. Come tenerle in ordine?

Scatola e farfalline

Il metodo che utilizzo io è quella della scatola con le matassine tutte avvolte attorno alla propria farfallina.

Le farfalline possono essere anche di cartone, ma con il tempo si rovinano parecchio, esistono in commercio le farfalline in plastica che durano per tutta la vita.

Importantissimo prima di avvolgere il filo sulla farfallina, applicare con un pezzettino di scotch il numero della matassina.

Procedere poi ad avvolgere tutta la matassina attorno alla farfallina, la quale verrà poi disposta nella scatola in plastica.

La disposizione delle matassine all'interno della scatola è un po soggettiva, si possono disporre per numero, per colore, per gradazione....

Io preferisco disporle per numero in modo da aver sott'occhio eventuali sfumature simili se devo fare delle sostituzioni.

Archetti e raccoglitore

Altro sistema per tenere in ordine le proprie matassine sono gli archetti su cui vengono avvolte le matassine che poi vanno riposti nei raccoglitori.

Anche qui importantissimo copiare il numero.

In questo la matassina risulta pià distesa ma occupa più spazio.

Qualunque sistema decidete di utilizzare, importantissimo non lasciare le matassine che si aggroviglino fra loro, nodi e sfibratura del filo le rendono poi inutilizzabili e visto il loro costo, non è il caso.

Sicuramente è un lavoro che porta via tempo, ma poi vi darà molte soddisfazioni aprire le vostre scatole e trovare immediatamente il colore che vi serve, perfetto e pronto all'uso.