punto croce

Hobby & Tempo libero

punto croce

Hobby & Tempo libero

Come ricamare a punto croce con le matassine sfumate

2019-04-06 15:37:42

In commercio esistono alcune matassine che sono sfumate e riescono a dare ottimi risultati per il ricamo di scritte o ricami monocolore, servono perĂ² degli accorgimenti per fare un lavoro a regola d'arte altrimenti il risultato non sarĂ  quello sperato..

Le matassine sfumate

Le matassine sfumate sono caratterizzate dalla sfumatura che da chiara va verso lo scuro della stessa tonalità. 


La cosa importante è tagliare il filo mettendolo doppio, assicurandosi che le due sfumature di colore coincidano in modo da ottenere una gugliata perfettamente omogenea. 


il secondo accorgimento importante è quello di eseguire le crocette singolarmente una alla volta per far si che la sfumatura segua il suo corso e ci sia un' omogenità nel ricamo


Come si può vedere sia nel ricamo del nome che nel quadro della Madonna, la sfumatura va verso il bianco per poi riprendere verso il colore più scuro, tale risultato è dato se si è tagliato il filo nel modo giusto e si è proceduto ad eseguire le crocette singolarmente. 


Se non si fosse fatto in questo modo il risultato sarebbe stato crocette con sfumature tutte diverse che però non seguono nessun filo logico.. magari a qualcuno piace.. ma non è cosi che sono stati concepiti i colori sfumati.

Controllando la sfumatura di finale e l'attacattura della matassina successiva ai punti già eseguiti, si riescono a fare lavori perfetti con un ottimo risultato visivo..


Il punto croce nasconde tanti segreti, ma se continuerete a seguirmi piano piano vi renderò padroni di questa arte che mi accompagna fin da bambina; forse anche voi ve ne innamorerete