Tecnologie di prossimità

servizi per l'identificazione automatica

Tecnologie di prossimità

servizi per l'identificazione automatica

Modalità App-Less Discontinued!

2019-04-03 14:59:54

Tre anni fa, il team sviluppatori di Google creò le Nearby Notifications, un modo per consentire agli utenti Android di scoprire App e contenuti basati sul fatto di essere vicini ad essi fisicamente. Il loro obiettivo fu quello di creare un'esperienza coinvolgente agli utenti, per fornire info ...

Un fulmine a ciel sereno

Faccio il precedente post con la massima gioia ed euforia, avendo riscontrato notevole interesse ai dispositivi che da tempo usavo per segnalare agli utenti Android, in seguito al mitico Cam Tv Lab di Bologna.


Avevo già configurato numerosi dispositivi l'anno scorso e tutt'ora tengo il faro di prossimità nella mia auto, accanto al transponder del Telepass.


Siccome sono possessore di iPhone, non ho mai ricevuto le notifiche sul mio cellulare, ma ogni tanto controllavo se tutto funzionasse correttamente usando l'apposita applicazione Physical Web.


Dopo aver spedito alcuni dispositivi, mi son trovato (stamattina) a dover reintegrare le scorte di magazzino e poco prima di concludere l'ordine cosa vedo?

Mi soffermo sulla prima frase e segnalo sul post che le prossime consegne saranno disponibili dal 8 aprile p.v.  ... ALT!


Che diavolo significa la seconda frase?


Clicco il link e mi rendo conto di una cosa incredibile!

Pazzesco!

Son circa 5 mesi che lo staff di Google (e quindi di Android) avevano abortito il progetto Eddystone-URL App-Less.


Ok, devo fare il mea-culpa, avrei dovuto seguire, ma guardate la frase che sono stati capaci di scrivere (non la voglio nemmeno tradurre):


Perchè lo hanno fatto?

Beh, c'era da aspettarselo, d'altra parte se il team della mela morsicata non sposò la tecnologia App-Less Eddyston-URL, forse qualche dubbio c'era da porselo...


Leggendo qua e là per Blogs tutti dicono la stessa cosa: le grandi catene e le multinazionali del food e della moda, senza nominarle, ancor più per non fare ulteriore pubblicità, avevano imbottito i loro punti vendita di fari di prossimità per tediare i loro clienti di martellanti notifiche sui loro smartphone.


La specifica di Google parlava chiaro: «non tutti dovevano ricevere la notifica al passaggio vicino al faro di prossimità», proprio per evitare di tediare gli utenti.


Questo cosa ha significato per i business men delle multinazionali? che se per esempio solo il 20% degli utenti poteva ricevere la notifica, era sufficiente mettere 5 fari di prossimità per ogni punto vendita e naturalmente avrebbero coperto 100% degli utenti. 

Un comportamento completamente dissennato

Nessuna scelta fu più sbagliata e sconsiderata! 


Questo comportava che alcuni utenti continuavano a non ricevere la notifica mentre altri si ritrovavano  dalle 5 alle 7 notifiche identiche sul telefonino!


Un vero e proprio SPAM


Ovviamente l'epilogo non ha tardato ad arrivare.

Cosa comporta tutto ciò?

Ovviamente tutti gli utenti che hanno ricevuto il dispositivo verranno rimborsati, ma questo non è un problema!


Ovviamente ho chiesto al support di rimuovere immediatamente il post dai consigliati, onde evitare di ricevere altre richieste e ringrazio lo staff del support per essere stato veloce ad ascoltare la mia richiesta. 


La cosa che mi ha dato più fastidio è un'altra:


Stavo fantasticando da mesi a un progetto molto ambizioso che ora con Cam.Tv poteva trovare la sua naturale evoluzione e non è escluso che possa ancora realizzarsi! (a tempo debito ve ne parlerò) e che trovava una grande utilità accoppiato alla tecnologia di prossimità App-Less.


Ciò non intacca minimamente tutti i progetti che necessitano di App dedicata, in cui i fari di prossimità servono come ausilio alla localizzazione ad alta precisione, specialmente in ambienti chiusi.

Stay Tuned

Il canale "Dispositivi di prossimità BLE" perde un argomento importante con il cessare della funzionalità App-Less, ma ci sono molte altre applicazioni che si possono sviluppare con questi apparati.


Nei prossimi articoli ci concentreremo quindi su tutte le applicazioni App-Based che è possibile realizzare mediante questi magnifici dispositivi.


A presto!