Tecnologie di prossimità

servizi per l'identificazione automatica

QR-Code e iBeacon BLE sono strumenti proximity molto potenti per raggiungere un vasto pubblico. In questo canale imparerai ad utilizzare i codici 2D e fari di prossimità nelle tue strategie di marketing territoriale, musei e mille altri impieghi.

Presentazione

Questo è un canale di Emanuele Frisoni

Perito Capo Tecnico Elettronico e delle TelecomunicazioniIngegnere dell'Automazione e Ingegnere Informatico

Titolare della ditta PROGETTI di E.F.

🎓 CV completo su Linkedin

Tecnologie di prossimità

Siamo sempre più interconnessi attraverso dispositivi elettronici

L'uomo e la macchina sono ormai fusi insieme al punto che anche le interazioni di prossimità uomo-uomo avvengono mediante dispositivi elettronici.

Lo "strillone" che vendeva giornali ai bordi delle strade si è trasformato in un dispositivo (Beacon) che richiama la nostra attenzione facendo comparire delle notifiche sullo schermo del nostro telefonino.

Spesso ci troviamo ad utilizzare il nostro smartphone per mostrare foto e video che non riusciamo a spiegare a parole, o magari solo per  semplicità o pigrizia.

Le due principali tecnologie che vengono trattate in questo canale tematico saranno il Beacon (tecnologia sperimentata per alcuni anni e poi penalizzata da un cattivo utilizzo che ne è stato fatto) e il QR-Code (un sistema già in uso negli anni '90 ma che sta trovando ai giorni nostri il suo massimo splendore).

Indice dei contenuti

Per semplificare la navigazione in questo canale ti riassumo gli argomenti trattati:

Tecnologia iBeacon e Eddystorne:

Tecnologia QR-Code: