video for your business
web marketing, come iniziare a farsi pubblicità
Web marketing: come iniziare a farsi pubblicità? hai un’attività online o vuoi iniziare? Andiamo passo passo e ti fornirò qualche utile informazione.
web marketing: come iniziare a farsi pubblicità
Web marketing: come iniziare a farsi pubblicità? hai un’attività online o vuoi iniziare? Andiamo passo passo e ti fornirò qualche utile informazione.
Cos’è il web marketing (definizione)
Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.
Le attività di web marketing partono di solito dalla creazione di un progetto web, si traducono nella realizzazione di un sito internet e continuano con la sua promozione attraverso diversi canali.In maniera creativa potremmo definire il Web Marketing la tua Crescita sul WEB, lo strumento per generare visite e quindi introiti on-line, grazie al raggiungimento di nuovi potenziali clienti e all’aumento della visibilità.
Perché il web marketing è importante per le aziende?
Affiancandosi alle attività di promozione e vendita tradizionali, può fornire il supporto necessario per attuare ulteriori azioni promozionali specifiche e diversificate che porteranno all’azienda un vantaggio competitivo considerevole rispetto alla concorrenza.
Le campagne su Google Adwords, le attività di influencer marketing, l’email marketing, l’indicizzazione sui motori di ricerca, la creazione di una community su Facebook, sono tutte attività di web marketing che possono aiutare le aziende a raggiungere il proprio pubblico nel più breve tempo possibile, implementando il fatturato e permettendo al business di crescere anche in termini di brand awareness e web reputation.
Più del 50% della popolazione mondiale ha accesso a Internet e si arriva quasi al 75% a livello italiano. Su una popolazione di 7,593 miliardi di persone, più di 4 miliardi si connettono a Internet. Questi dati si traducono per i marketer nella straordinaria possibilità di poter raggiungere un immenso bacino di potenziali clienti ai quali offrire i propri prodotti e servizi.
Tuttavia perché le operazioni di web marketing risultino vincenti, le aziende devono saper scegliere il giusto mix di strategie e affidarsi a veri professionisti del settore. Gli utenti del web sono sempre più informati e hanno una scelta infinita di prodotti tra cui scegliere, per cui solo un brand che ispira fiducia, comunicazioni personalizzate e offerte su misura, possono fare la differenza. Inoltre i consumatori hanno cominciato a manifestare il bisogno di essere ascoltati e di esprimere la propria opinione.
Tutti hanno compreso che per vendere bisogna comunicare e per comunicare in maniera efficace bisogna instaurare una conversazione con il proprio target di riferimento, un continuo dialogo tra l’azienda e l’utente, basato su un processo di feed-back che consentirà di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela.
I vantaggi del web marketing
Fare Web Marketing è un percorso complesso, che richiede un piano strategico basato su azioni quotidiane e analisi periodiche dei risultati raggiunti. Analizziamo insieme quali sono i vantaggi di questa nuova pratica di marketing, ormai imprescindibile per le aziende.
- Costi inferiori: utilizzare il web per promuoversi è molto meno costoso rispetto ad altri canali quali radio, stampa e tv.
- Targetizzazione dettagliata: il web marketing consente attraverso vari tools come Analytics e lo studio dei dati di targettizzare con precisione gli utenti, non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali. La targetizzazione dettagliata è uno degli strumenti più potenti per creare inserzioni efficaci, rivolte ad un pubblico altamente profilato per comportamenti e interessi.
- Diversificazione dei canali: gli strumenti del web marketing sono diversificati e includono pay-per-click advertising, email marketing e integrazioni di ricerche locali come Google Maps.
- Interazione e comunicazione istantanea, flessibile e su scala globale: attraverso l’istant messaging, Skype, Blog, Community e Social Network il marketer può sfruttate una comunicazione in tempo reale tra gruppi e singoli utenti; mobile app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger sono diventate centrali nella vita di molti consumatori, soprattutto quelli più giovani e il web marketing non può certo ignorare questa tendenza.
- Anche una campagna advertising è immediatamente disponibile in rete, con pochi passaggi e può raggiungere tutto il mondo, 24 ore al giorno.
Ok, il web marketing serve, ma quali sono gli strumenti?
Seo, funnel di vendita, pagine Facebook, insight, Google ads e indicizzazione. Termini astrusi, ne hai già sentito parlare? Se sei già un esperto, non leggere oltre.
Se sei all’inizio di questa avventura nella giungla di internet, ecco qualche idea:
- Crea una pagina Facebook aziendale: non una pagina personale, ma aziendale con tanto di logo, indirizzi e sito internet.
Mantieni aggiornata la tua pagina, creando post frequenti e, soprattutto, di qualità. Non fare solo post che promuovano i tuoi prodotti o servizi, crea post informativi di qualità. Per far questo puoi inserire il link ad articoli di valore già esistenti o, meglio ancora, crearti un blog e scrivere tu stessa/o gli articoli.
- Ok, ho creato una bella pagina…
…ma se non la conosce nessuno. Distribuisci i tuoi post nei vari gruppi Facebook o i tuoi video su Youtube o su Instagram.
- Fatti un bel sito internet
Si, qui il discorso si fa complicato. Non è facile costruirsi un sito ben fatto e, soprattutto, costa. Ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti. Voglio però darti anche un’alternativa: una landing page. Se vendi qualcosa, la landing page è perfetta perchè porta il cliente ad una azione (la cosiddetta call to action). Anche in questo caso, ci vogliono però dei professionisti
Tutto chiaro?
No, probabilmente no. Non per colpa tua, ma mia. L’argomento non è facilissimo e forse non sono stato precisissimo. Provo a rimediare: scrivi nei commenti o scrivimi su Facebook
Sarò lieto di aiutarti. ti indico anche una piattaforma che può creare per te tutto ciò di cui ho parlato. Sono professionisti del settore che concorderanno con te la strategia migliore: (clicca qui->) whisper 360
fonti: https://www.webagencyrighetti.it/ https://www.ninjacademy.it/