video for your business
perchè è importante la visibilità online?
Creare strade che portano a noi, in poche parole è così che potremmo definire la visibilità online. Parliamo di qualche strumento utile.
Quanto è importante la visibilità online?
Molti sottovalutano quanto è importante la visibilità online.
Cos’è e perchè è così importante se hai un’attività?
Creare e mantenere la presenza online è il primo aspetto da considerare in una strategia di marketing. Questo perchè ci aiuta a farci trovare da quei visitatori che attraverso i motori di ricerca cercano soluzioni o risposte al proprio quesito/problema.
Sappiamo bene che oggi, gli utenti si affidano a internet come primo step per trovare un locale dove poter mangiare, il prodotto per sanificare gli ambienti, il segreto per perdere peso, etc
Consigli (e link utili) per migliorare la propria visibilità online
Aumentare la visibilità online è un’attività legata intimamente a due discipline: il search engine optimization (SEO) e il search engine marketing (SEM). L’attuazione efficace di tecniche e metodologie SEO/SEM permette infatti di:
verificare posizionamento sito;
aumentare traffico sito e aumentare le visite al sito web.
Di SEO abbiamo parlato già in un altro articolo. Ora ecco qualche consiglio SEM.
Strategie SEM e Display Advertising
Il SEM è il processo di guadagnare traffico e visibilità sui motori di ricerca attraverso azioni a pagamento, come ad esempio l’acquisto di link (poco ben visto da Google), l’acquisto di spazi pubblicitari su siti rilevanti, o l’adesione a campagne di Pay per Click come Google Adwords. Per gli annunci di tipo search, infatti Google mette a disposizione le prime 4 e le ultime 3 posizioni in ogni pagina della SERP. In questo modo Google garantire agli inserzionisti di aumentare visibilità sito in modo immediato ma non in modo gratuito.
Ma ecco cosa puoi fare senza pagare:
- Migliorare sito internet: crea e/o invia una Sitemap
Una Sitemap è una lista ordinata di tutte le pagine di un sito che si vuole vengono indicizzate da un motore di ricerca. Per aumentare visibilità sito è sicuramente un’ottima cosa aiutare i bot/spider/robots/crawler dei motori di ricerca a trovare e capire di cosa trattano tutte le pagine del tuo sito Web. Puoi creare la sitemap del tuo sito manualmente tramite RSS feed o tramite strumenti come Google search console (come creare ed inviare una sitemap con search console)
- Crea contenuti di qualità, unici e facili da condividereScrivere dei contenuti di qualità, unici e rilevanti per un business è (come abbiamo visto in precedenza) molto importante sia per guadagnare dei backlinks sia per attribuire reputazione, autorevolezza e popolarità al nostro sito. Creare dei contenuti facili da condividere sulle piattaforme social attraverso i social buttons non contribuisce direttamente ad aumentare visibilità sito .Tuttavia lo fa indirettamente poiché la condivisione dei contenuti sui social aumenta la possibilità di ricevere dei backlinks, che sappiamo essere un fattore che favorisce il ranking di un sito web. La scrittura sul Web per essere efficace deve però seguire delle precise regole che riguardano forma, stile e contenuto, che ci vengono fornite dal SEO copywriting. A queste vanno associate anche delle tecniche di persuasione applicate al marketing, che provengono da una nuova area di studi: il neuromarketing.
- Migliorare ricerca Google: imposta strumenti di web analytics. Un’altra efficace strategia da adottare per aumentare visibilità sito è quella che prevede l’adozione di tecnologie e metodologie di Web Analytics. Queste permettono di monitorare tutte le attività di SEO/SEM e di web marketing implementate permettendo di raccogliere un enorme numero di dati dalla cui elaborazione è possibile ricavare preziose informazioni su come ottimizzare le performance del sito web, dell’app o della piattaforma social che si sta gestendo. Gran parte dei processi di web analytics prevedono e si sviluppano in quattro fasi essenziali:
- Raccolta dei dati online
- L’analisi delle informazione raccolte attraverso opportune metriche
- L’individuazione dei KPI
- La creazione di una strategia on-line
- Lo strumento più utilizzato per la web analytics è Google Analytics. Si tratta di una piattaforma gratuita (anche se esiste una versione a pagamento) la cui installazione consiste in un piccolo frammento di codice Javascript che deve essere collocato all’interno del tuo sito web. Altri strumenti molto noti sono Alexa ed i vari Twitter analytics e Facebook insights.
- Aumentare visibilità sito: verifica l’andamento nel tempoUn’altra strategia da attuare al fine di aumentare la visibilità online del sito è quella di collegare quest’ultimo a Google Search Console. Si tratta di un servizio gratuito offerto da Google che oltre a creare ed inviare la sitemap di un sito permette di:
- Controllare importanti backlinks al tuo sito
- verificare che Google non stia sperimentando dei problemi di indicizzazione con il tuo sito
- rilevare quali sono gli intenti di ricerca (query) che portano traffico verso il tuo sito
- verificare nel tempo il posizionamento del sito web sui motori di ricerca per vedere se vi è la necessità di attuare qualche accorgimento in più per migliorare il posizionamento online.
Per concludere un esempio con qualche consiglio:
Sei il titolare di una pizzeria ed hai un sito: i tuoi contatti, dove sei, le immagini delle varie pizze che puoi preparare.
Hai aperto anche la tua pagina Facebook e Instagram dove pubblichi foto delle tue specialità e offerte saltuariamente.
Ora in occasione della pandemia hai deciso di fare pubblicità a pagamento per portare a casa qualche ordine d’asporto e sperare di vendere.
Mario, è il titolare della pizzeria due isolati dopo la tua. Ha creato il suo sito come te ed ha creato un blog dove scrive articoli, ricette , consigli e le pubblica anche sui suoi canali social regolarmente usando strumenti digitali:
- una landing page, dove ha la soluzione al visitatore che scrive su Google “ Pizza intolleranza glutine“
- ha geocalizzato la sua attività e la ha indicizzato attraverso la SEO di parole chiave: “Pizza senza glutine a Milano”
- condivide articoli, video ,foto ogni giorno per restare connesso con i suoi vistitatori aumentando cosi il traffico e la sua reputazione web
- ha collegato pixel di tracciamento in modo da poter fare campagne pubblicitarie in retargeting ed ottimizzare il suo investimento.
Mario non vende la pizza al visitatore di turno, Mario fa in modo che il visitatore diventi un cliente costante e fidelizzato.
Uno strumento utile per fare tutto ciò? Whisper 360
Fonti: https://www.digital-coach.it/