video for your business
Il sito web non vende?
quale è il miglior strumento di conversione? perchè avere un sito web oggi non porta ad aumentare le vendite? Ne parla il CEO di Whisper, Max bardella.
Che cos’è una landing page e perchè può esserti utile
Sentiamo sempre più spesso parlare di landing page e della necessità di usarle per creare campagne di web marketing efficaci. Ma che caratteristiche ha una landing page e perchè è diversa dal sito web?
La landing page è una pagina web che ha lo scopo di promuovere una Call-To-Action specifica, che sia l’acquisto di un servizio, l’iscrizione alla newsletter, la richiesta di contatto.
Di solito una landing page è la pagina di atterraggio che si raggiunge in seguito ad una campagna di web marketing: un annuncio AdWords, un’inserzione a pagamento su Facebook o anche una campagna di email marketing.
Il contenuto della landing page è mirato, e riguarda generalmente una sola offerta o un solo servizio, perché deve concentrarsi unicamente sullo scopo per il quale è stata realizzata. Ecco alcuni esempi:
- vendere nuovi prodotti/servizi
- lanciare prodotti
- generare iscrizioni
- promuovere webinar
- ottenere pre-ordini
Le azioni che il cliente può fare solo limitate, viene guidato nel percorso necessario a soddisfare l’obiettivo di conversione, senza rischiare che esca dalla pagina o venga distratto da qualche altro elemento.
Perché creare una landing page?
Immaginiamo anche un giovane avvocato che, in una giornata come le altre, stia passando un po’ del suo tempo su Facebook. Mentre scorre i contenuti pubblicati dai suoi amici, si imbatte nella fotografia di uno dei tuoi annunci, accompagnata da un testo come “Crea la tua scarpa, come la desideri, perfetta al minimo dettaglio. Sconto del 35% sul primo paio”.
Il giovane avvocato clicca sull’ad per avere maggiori informazioni, arrivando su una pagina dove in sintesi viene mostrata come funziona la piattaforma e come si può personalizzare la scarpa. Il giovane avvocato nota che nella pagina c’è un bottone dove si può procedere all’acquisto. Il bottone apre un piccolo pop-up dove vengono richiesti nome e mail per poter ricevere il codice sconto da inserire nella piattaforma di personalizzazione, e ottenere quindi lo sconto sulla scarpa.
La landing page offre uno spazio per descrivere più nel dettaglio l’offerta o il contenuto in evidenza, fornendo quelle informazioni che aumenteranno le possibilità per l’utente di raggiungere l’obiettivo (in questo caso, l’obiettivo dell’utente consiste nell’approfittare dell’offerta, quello del marketer nel raccogliere le informazioni di contatto dell’utente interessato all’acquisto).
Ecco qualche motivo per cominciare subito a creare una landing page efficace.
Creare landing page è un modo molto semplice per generare lead!
Un modo per ridurre drasticamente gli sforzi necessari a generare nuove lead è creare delle landing page specifiche, e il motivo è molto semplice: limitarsi a far convergere il traffico proveniente da social media, email e ricerche organiche sulla propria homepage equivale a disperdere le lead per le varie pagine del sito internet, alzando quindi il tasso di rimbalzo – noto anche come bounce rate, ovvero quando l’utente abbandona il sito dopo pochi secondi di navigazione perchè non trova corrispondenza tra quello che si aspettava di trovare e ciò che ha invece trovato – e abbassando radicalmente le possibilità di conversione.
Perché avere una landing page se ho già un sito web?
Sai che la realizzazione del sito web non può prescindere dalla realizzazione di una landing page efficace? Sarà la pagina più importante, quella che devi sfruttare per convertire un qualsiasi visitatore in una persona definita, che ti lascia i suoi dati e va a finire dritta sul tuo database di contatti. Successivamente sarà su questi contatti che dovrai lavorare affinché diventino clienti o si riconfermino come tali, con una buona campagna di marketing.
Giunti a questo punto, hai dubbi o domande? Stai pensando di realizzare una landing page per il tuo business? Puoi richiedere una consulenza gratuita. In cosa consiste?
Senza impegno ci potrai spiegare le tue esigenze ed i tuoi obiettivi, faremo un’analisi di mercato e valuteremo il tuo business.
Chiedi una consulenza gratuita