video for your business
il posizionamento su internet
scopriamo cosa vuol dire posizionarsi su internet. Come rendere visibile il proprio blog e come farsi trovare sui principali motori di ricerca.
Indicizzare, posizionare, ottimizzare
Si fa un gran parlare di “posizionamento sui motori di ricerca”, con Google in testa, ma spesso le piccole e medie imprese non ne conoscono appieno i vantaggi; inoltre si tende spesso a fare confusione con altri termini che appartengono a questo campo, come “indicizzazione”, “ottimizzazione”.
Indicizzazione
Google ed i motori avanzati dispongono di alcuni “robot”, detti spider o crawler, che setacciano incessantemente il web alla ricerca di nuovi siti o modifiche a siti già esistenti. In questo modo, l’elenco dei siti leggibili da un motore è sempre aggiornato e quindi anche il sito del nostro esempio può essere portato alla conoscenza dei motori senza che noi dobbiamo fare nulla.
Esiste anche un altro modo per “aiutare” il motore ad indicizzare il nostro sito: possiamo segnalarglielo attraverso apposite pagine web, identificandoci come webmaster del nostro sito. In questo modo chiederemo al motore in questione (Google) di tenere “sotto controllo” con i suoi spider le nostre pagine.
Posizionamento
quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca per un sito, ci si riferisce alla visibilità che esso ha tra tutti i risultati proposti da un motore a fronte di una determinata chiave di ricerca.
Ad esempio, se stiamo chiedendo a Google di trovare tutti i risultati relativi alla parola chiave “Torre di Pisa”, possiamo vedere dapprima quelli che i motori hanno giudicato più rilevanti proprio in relazione alle parole che abbiamo chiesto loro di ricercare.
Il primo risultato che i motori offrono (dopo gli annunci pubblicitari, sempre connessi in qualche modo alla nostra ricerca) è, ovviamente, quello meglio posizionato.
È chiaro che, per come si sono evoluti i motori e le abitudini di ricerca, le persone si aspettano che il primo risultato offerto contenga tutte le informazioni che stavano cercando.
Quindi è altrettanto evidente che il risultato che occupa la prima posizione sui motori di ricerca è, in genere, quello più cliccato. Ma come si fa a raggiungere questa importante – e vantaggiosa! – posizione?
Con una serie di pratiche che prendono il nome di SEO “Search Engine Optimization”, ovvero l’ottimizzazione di un sito web e dei suoi contenuti affinché il motore sia in grado di valutarli “degni” della prima posizione.
I vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca
Ma quindi il vantaggio si trova solo nell’aver acquisito la prima posizione – per una determinata parola chiave – nel motore di ricerca? Ebbene sì, ma soffermiamoci nel dettaglio su quello che questo beneficio implica.
Come abbiamo già ricordato, le persone tendono a cliccare maggiormente il primo risultato che il motore di ricerca restituisce. E lo fanno perché hanno imparato a fidarsi delle scelte che i motori di ricerca come Google compiono quando decidono di posizionare al primo posto una pagina web.
Ciò significa che il nostro sito sarà percepito come il migliore per quella specifica tematica. Per fare un esempio, se la nostra azienda si occupa di “manutenzione di aree verdi” e, per questa parola chiave di ricerca, il sito web dell’impresa si trova tra le prime posizioni, sarà percepito come uno dei massimi esponenti della categoria.
Grazie a Rank 1 Whisper potrai risultare sulla prima pagina Google, puoi chiedere una consulenza gratuita per scoprire tutte le caratteristiche di questa opportunità.