video for your business
Idee di Marketing per Natale
MARKETING NATALE 2021: idee di marketing per negozi online
MARKETING NATALE 2021: idee di marketing per negozi online
il Natale! Le luci, i regali…il Covid. Ma è ancora qui? Be’ purtroppo sì, ma stavolta abbiamo la speranza in più di uscirne e questa è già una grande notizia.
Quello che conta, come sempre, è capire come sfruttare la situazione, come parlare ai tuoi potenziali clienti e, soprattutto, come promuovere i tuoi prodotti e il tuo store. Come andrà ora che iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel e che siamo in una fase di ripresa economica!
Le nostre abitudini di acquisto sono cambiate e con la pandemia c’è stato un boom degli ecommerce e delle vendite online. Gli acquisti su internet sono entrati a far parte delle nostre vite sempre di più, ed è ragionevole pensare che l’abitudine diffusa venga mantenuta anche dopo l’era Covid, del resto le statistiche sugli acquisti online parlano chiaro.
Prima i dati
Brevemente vediamo cosa ci dicono alcune statistiche. Studiare i dati permette di comprendere meglio il mercato di riferimento e i potenziali clienti, ma non solo: i dati ti permettono anche di prevedere gli acquisti dei consumatori, non ci credi? Dai un’occhiata a queste statistiche Salesforce.
Riassumendo si potrebbe dire che anche gli acquisti di Natale 2021 avverranno principalmente online. Non necessariamente con spedizione, però. Secondo i dati di Facebook, il 56% dei consumatori ha dichiarato di preferire acquistare online e ritirare il proprio ordine in negozio.
Adesso quindi è il momento di farsi venire in mente qualche idea di marketing di Natale per aumentare le vendite del nostro negozio, perché questo è il momento in cui l’online shopping (e il recente trend del click & collect) possono davvero funzionare!
Idee di Marketing per Natale
Real time marketing a Natale.
Si tratta della capacità di un’azienda di sfruttare un evento, una ricorrenza, una tendenza del momento, decontestualizzarlo e dirigere l’attenzione sul proprio brand. Trova il modo di attirare l’attenzione con ironia e capacità di intercettare gli elementi caratteristici del tuo pubblico.
Racconta una storia
Lo storytelling funziona perché è un’arte profondamente radicata nell’essere umano: quella di raccontare storie. Coinvolge lo spettatore completamente, attivando le sfere emotive che toccano ricordi, esperienze, vissuto, sentimenti, insomma va dritto al cuore rendendo quel brand memorabile.
Proponi l’edizione natalizia dei tuoi prodotti
Potresti creare delle belle confezioni natalizie (meglio se creative e particolari) e inserire all’interno i tuoi fantastici prodotti.
E se vuoi davvero stupire i tuoi clienti (e fare un favore al pianeta), pensa a delle idee alternative per realizzare un packaging sostenibile. Incarta i tuoi prodotti con carta riciclata, evita la plastica e cerca di preferire decorazioni realizzate con materiali naturali.
Marketing a Natale con i social
Gli ecommerce rappresentano un canale per veicolare il marketing molto importante. Se non ne sei convinto ti basterà dare un’occhiata a queste statistiche social media per capire la potenza di questo mezzo. Per promuovere la tua attività a Natale, però, punta su emozioni, sentimenti, dolcezza…
Queste sono solo alcune idee per migliorare il tuo marketing natalizio. Se hai bisogno di un aiuto per gestire il marketing aziendale puoi richiedere un colloquio con il nostro staff. Possiamo realizzare per te una efficace strategia di marketing e supportarti in modo costante per valutare i risultati ed eventuali miglioramenti.