Promozioneweb

video for your business

Promozioneweb

video for your business

Digital marketing

2021-09-13 08:00:31

cosa è e come si fa pubblicità online

Digital marketing, online o offline?

La prima grande verità sul Digital Marketing: non è qualcosa di necessariamente correlato al mondo di Internet. Quindi, una corretta definizione di Digital Marketing potrebbe essere una qualsiasi forma di prodotti o servizi di marketing che coinvolge dispositivi elettronici. Il digital Marketing può essere fatto sia online sia offline – anzi, è consigliabile attivare entrambi i territori d’azione per creare una strategia davvero efficace.

Online marketing e offline marketing

Iniziamo parlando di online marketing.
Gli investimenti pubblicitari nel digitale hanno superato da tempo quelli sui canali definibili tradizionali.
Carta stampata, radio e TV hanno ceduto il passo a blog, portali, magazine online, app, motori di ricerca e social network. Uno studio di eMarketer, società di ricerche di mercato, stima che nel 2019 gli inserzionisti statunitensi spenderanno 129,34 miliardi di dollari in annunci digitali, corrispondente al 54,2% dei loro budget. Entro il 2023, tale cifra dovrebbe raggiungere un 66,8%.
La relazione semestrale sulle entrate Internet IAB 2019, ci riporta invece un altro dato interessante: la pubblicità erogata su un dispositivo mobile oggi rappresenta il 69% delle entrate totali degli annunci Internet.
Ora, troverai molti articoli precisi e ricchi di informazioni utili su questo argomento. Io però vorrei partire da un altro presupposto. Dare informazioni utili a te. Forse semplificate, forse sintetiche, ma efficaci ed applicabili in tempi rapidi.
I tempi difficili che viviamo rendono necessario, per chi ha un’attività, un cambio di strategia. Il digital marketing serve a questo: portare online il tuo business e farlo conoscere con la conseguenza di ottenere più clienti e quindi vendere il proprio prodotto o servizio.

cosa fare?

Il marketing online consente maggiore agilità, permette di creare contenuti e mostrarli a target specifici, dà la possibilità di tracciare i risultati e, se una campagna non performa come previsto, anche di modificarne qualche parametro. Fare pubblicità digitale ha un costo decisamente inferiore rispetto a quella tradizionale.
esempi:

Social Media Advertising

  • Gran parte del Social Media Advertising, che fa parte del Social Media Marketing, funziona esattamente nella stessa maniera. Si tratta di messaggi pubblicitari di tipo display, che sono mostrati nei feed (aggiornamenti sulle bacheche) degli utenti dei social network. Detto in modo più semplice, farsi pubblicità con Facebook, Instagram. Questi network danno la possibilità di farsi pubblicità tramite sponsorizzate (le famose Fb ads ).

Search Advertising: farsi trovare nelle ricerche su Google

  • Se con le ads di base si  interrompe l’esperienza utente con il proprio messaggio, che, per quanto ottimizzato e targettizzato rispetto alla tipologia di utente, arriva comunque a interrompere l’attività che questi stava compiendo, completamente opposto è il meccanismo del search advertising. In questo caso, l’inserzionista incontra l’utente quando questi sta effettuando una ricerca, tipicamente su Google. Come è noto, quando si effettua una qualsiasi ricerca su Google utilizzando parole chiave, si ottengono 2 tipi di risultati: organici e a pagamento.

I risultati organici sono il frutto dell’indicizzazione del sito web che risulta trovabile dal motore di ricerca. L’ordine con cui, per le diverse parole chiave, appaiono i siti web si chiama ranking. Come è ovvio, essere nelle prime pagine, o, meglio ancora nelle prime posizioni della prima pagina è una condizione fondamentale per essere trovati. Le pagine web devono essere ottimizzate per essere trovabili dal motore di ricerca. Search Engine Optimization (SEO) è la disciplina che definisce le regole per ottimizzare la posizione sui motori di ricerca.
Quando si cerca su Google non appaiono solo i risultati organici, ma troviamo anche quelli sponsorizzati, disposti in testa o lateralmente e chiaramente segnalati                dal simbolo AD (advertising).

Classified ed eCommerce Advertising: come aumentare la conversione sui siti in fase di scelta

  • Fanno parte di questa categoria tutti gli annunci e i contenuti sponsorizzati all’interno di piattaforme di eCommerce, motori di raccomandazione, aggregatori, marketplace. Si tratta dell’evoluzione digitale degli annunci sui giornali specializzati.
  • Mentre negli altri casi, gli obiettivi delle campagne potevano variare, dall’awareness, al posizionamento, al branding, alla lead generation, alla vendita, il fine tipico della piattaforma di classified advertising è direttamente la conversion dell’utente in cliente e quindi la vendita.

Per concludere, un consiglio: non improvvisare ed affidati a dei professionisti. Senza strategia e competenze rischi di buttare i soldi. Informati, studia e….prova whisper 360. Sarai seguito per 1 anno e con te e per te creeremo una strategia adatta e vincente

1  
3