video for your business
come ripartire dopo il covid? con il digital marketing
Una giusta strategia che unisca alla attività sul territorio una presenza online efficace, a questo sono chiamate le varie attività.
Che significa Digital Marketing
Digital Marketing è un termine che riunisce tutte le attività di marketing online o su dispositivi elettronici. Quindi tutte le attività volte a commercializzare e vendere un prodotto o servizio su Internet o ad ottenere contatti. Le aziende in questo modo sfruttano le potenzialità offerte dalla rete per connettersi con i lori clienti, attuali o futuri. I canali a disposizione sono molteplici: motori di ricerca, social media, email, siti web e landing page.
Tipologie di Digital Marketing
Tra le varie attività del Digital Marketing, suddivise a seconda dello strumento e del canale utilizzato, troviamo, prima di tutto, il Web Marketing. Esso include tutte le strategie di promozione online messe in atto da un’azienda. Le parole in cui ti sarai imbattuto navigando in internet credo siano varie e complesse: la search engine optimization (SEO), il search engine marketing, il content marketing, influencer marketing, e-commerce marketing, social media marketing, direct email marketing, display advertising.
Certo sembra tutto complicato, un po' lo è. Ed è per questo che stanno nascendo molte figure professionali: specialisti SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare la visibilità di un sito internet sui vari motori di ricerca e SEM (search engine marketing) per investire efficacemente in pubblicità online. C’è poi il Social Media Manager, che può includere la figura del Community Manager per la gestione dei gruppi sui social network. E il Digital Content Manager (o Web Editor) ossia la figura responsabile di creare e curare i contenuti. Tra i ruoli apicali del mondo digital ci sono i CDO, Chief Digital Officer, che determinano l’intera strategia e le campagne media.
A questo proposito ti anticipo un argomento che tratterò in un articolo successivo: giusto affidarsi a professionisti, lasciare che ci forniscano gli strumenti migliori. Ma il contenuto tienilo per te. Sei tu a dover parlare della tua attività perchè nessuno la conosce meglio di te.
Ma basta divagare, andiamo al cuore del problema.
il futuro delle aziende passa dalla trasformazione digitale
È un bollettino pesante quello delineato dall’Istat sulla salute delle imprese, e soprattutto le imprese locali, di fronte agli scossoni causati dalla pandemia di Covid-19. In 73mila hanno chiuso e 17mila non riapriranno, con una riduzione delle attività di due terzi.
Il rapporto tra attività aperte e cessate, secondo i dati di Unioncamere/Infocamere, ha fatto sì registrare un saldo lievemente positivo, ma per capire i veri effetti della pandemia sulle imprese grandi e piccole servirà aspettare i numeri dei primi mesi del 2021. È atteso un allargamento progressivo della forbice tra chi resiste e chi soccombe, in maniera trasversale in settori che vanno dal food, passando per i servizi, il turismo, il commercio e la cultura. Le imprese locali e le micro-attività sono spesso le più a rischio e la soluzione è, come in molti altri settori economici, la trasformazione digitale.
Si richiede un cambio di prospettiva: accrescere le competenze nel marketing e costruirsi una buona presenza sul web. Questo vale soprattutto per le piccole realtà locali, dal negozio, al ristorante, al centro estetico, parrucchiere o franchising che hanno necessità di affermarsi nei confronti della concorrenza, creare un rapporto diretto con la clientela e far emergere i loro tratti distintivi.
Intercettare i clienti portandoli dall’online al negozio
Una strategia di marketing adeguata e ben strutturata permette di essere più competitivi sul mercato, fare la differenza e quindi veder crescere i guadagni. Non sono assolutamente necessari budget elevati, fattore da non sottovalutare visto il difficile contesto economico e la stretta sulla liquidità. Questo riguarda non solo le attività commerciali, ma tutte le piccole aziende o industrie.
Risolvi i problemi dei tuoi clienti
Non partire dal prodotto, ma dal cliente. Cerca di capire i suoi problemi, le sue esigenze. Cerca di capire chi è, età, sesso, interessi. Se sai che problema ha il tuo cliente, saprai anche offrire la soluzione.
La strategia
Nei prossimi articoli vedremo i vari aspetti di una strategia vincente. Dall'uso dei social al blog per concludere con una landing page efficace. Per ora ti lascio con un concetto:
per il futuro è necessario integrare presenza sul territorio ed online e per essere online c'è bisogno di una strategia, di un piano d'azione. Tu devi metterci il tuo lavoro, la tua passione. I professionisti ti daranno gli strumenti e ti aiuteranno ad usarli.
Puoi chiedere una consulenza gratuita, per avere uno sguardo professionale e preciso sulla tua attività e impostare il giusto piano d'azione.
fonti: .digital4.biz fpsmedia.it/