Il tuo nuovo stile di vita
CRISI : Benedizione o Maledizione !
Le crisi possono bloccarti oppure essere una svolta nella tua vita. Il suo vero significato è opportunità.
L'etimologia di crisi deriva senza dubbio dal verbo greco krino = separare, cernere, in senso più lato, discernere, giudicare, valutare. Nell'uso comune ha assunto un'accezione negativa in quanto vuole significare un peggioramento di una situazione.
Se invece riflettiamo sull'etimologia della parola crisi, possiamo coglierne anche una sfumatura positiva, in quanto un momento di crisi cioè di riflessione, di valutazione, di discernimento, può trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita, per un rifiorire prossimo.
Certamente il momento di crisi non è una condizione facile, perché può provocare in noi diversi stati emotivi quali disperazione, smarrimento, paura, agitazione, angoscia, impotenza, incertezza, soprattutto perché ci mette a contatto con i nostri limiti.
Il momento di crisi rappresenta una situazione di transizione, ci comunica che non possiamo più continuare ad andare avanti così senza apportare modifiche in noi o all’ambiente che ci circonda ed entro il quale ci muoviamo: è assolutamente indispensabile ripensarsi, reinventarsi ed attribuire il giusto significato a quanto sta capitando.
E’ un’opportunità di crescita e di evoluzione e dipende da noi, da quanto siamo disposti a metterci in gioco. A questo punto è necessario prendere coscienza e cercare nuove soluzioni.
Questo significa che ciò che abbiamo conosciuto come certo e sicuro fino ad ora non è più valido. Allora occorre guardare oltre, a come si è evoluto il mercato intorno a noi, quali nuove abitudini e modi di pensare ci sono, quali nuove competenze sono necessarie, perché il mondo si evolve attraverso le crisi e così anche la nostra vita e il nostro lavoro.
Siamo passati dall'Era Industriale all'Era Tecnologica quindi ?
Cosa possiamo fare ?
Possiamo continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto sperando che ci arrivi dal cielo qualcosa che possa migliorare la nostra vita ?
Ebbene no, non esiste questa opzione. Pensate al grande cambiamento che hanno dovuto affrontare i contadini dall'era agricola all'era industriale. Ci sarà stato sicuramente quello che avrà colto al balzo quel momento di crisi guardandosi intorno e percependo che doveva assolutamente fare quel cambio, quel passaggio. Così come ci sarà stato quello che avrà puntato i piedi per terra e fermo sulla sua posizione sia rimasto ancorato al suo mondo nonostante quel mondo stesse cambiando, pagandone le conseguenze.
Noi, già da qualche anno, abbiamo compreso tutto questo ed abbiamo iniziato a scavare il pozzo prima di avere sete. Nonostante le cose non andassero male all'epoca, ci è sembrato opportuno comunque crearci un salvagente, perché abbiamo imparato che nel tempo le crisi ci sono e ci saranno sempre, quando meno te lo aspetti puoi trovarti in difficoltà.
Questo non possiamo più permetterlo. Vogliamo mantenerci sempre in una situazione sicura, qualsiasi cosa accada. Abbiamo compreso ed imparato che non esiste più il concetto "ho un lavoro o un'attività" ed è per tutta la vita !
Abbiamo svolto le nostre indagini del mercato ed abbiamo scelto per il meglio. L'importante è sempre mettersi in gioco e scoprire magari di avere dei talenti che abbiamo dimenticato col passare del tempo e facendo sempre le stesse cose.
Ci mettiamo la faccia ogni giorno e teniamo molto alla nostra faccia.
Non aspettare ancora contattaci alla mail per saperne di più.
Un opportunità ti attende!