Paola Tuan

Founder Executive

Paola Tuan

Founder Executive

LE CLASSI DI APPRENDIMENTO OVVERO UN'AULA PER OGNI DISCIPLINA

2018-12-15 22:17:25

Ebbene sì...

... la qualità dell'insegnamento/apprendimento passa anche attraverso una diversa configurazione delle aule e diventa così la novità delle "classi di apprendimento".


Generalmente nella scuola secondaria di I grado le lezioni si svolgono in una stessa aula e gli studenti si trovano all'interno della stessa classe per la maggior parte del tempo scolastico. A fronte di questo modello tradizionale di fare scuola, molti insegnanti della scuola media hanno cominciato a condividere e avviare un modo innovativo di insegnare: ogni aula viene assegnata al docente che rimane nello stesso contesto didattico mentre gli studenti ruotano tra un'aula e l'altra, a seconda della disciplina. L'aula disciplinare diventa così un ambiente di apprendimento significativo perchè sostiene uno spazio laboratoriale, capace di favorire il lavoro collaborativo e in grado di offrire occasioni di interazione per confrontarsi, mettersi alla prova e acquisire nuove competenze comunicativo-relazionali.


L'insegnante personalizza con l'arredo, soprattutto con la disposizione dei banchi a isole (vedi foto), il proprio spazio di lavoro per adeguarlo ad una didattica attiva a supporto della motivazione e dell'autonomia dei ragazzi. Gli alunni invece al cambio dell'ora si spostano da un'aula all'altra, in maniera autonoma, sotto la supervisione del personale docente, inoltre vivono ogni spazio in modo nuovo perché possono personalizzarlo con i loro elaborati.


Dopo alcuni mesi di sperimentazione in molte scuole si è potuto affermare con determinazione che l'esperienza delle aule disciplinari appare fortemente positiva: per gli insegnanti perché soddisfa molte azioni didattiche significative per la personalizzazione dell'apprendimento (lavoro di gruppo, cooperative learning, simulazioni); per gli alunni perché sperimentano uno spazio flessibile ma strutturato e comunque sempre collegato al contesto della disciplina.


Alla domanda se la specializzazione del setting d'aula può capovolgere la prospettiva tradizionale dell'insegnamento, la risposta è Sì!

Un sì determinato e forte!