COSA SONO I PRODOTTI COSMOCEUTICI
Un neologismo per definire un nuovo concetto di cosmetico...
Cosmoceutico è un termine di recente invenzione che nasce dalla fusione delle parole cosmetico e farmaceutico, ed è stato coniato per indicare tutti quei prodotti che hanno delle formulazioni studiate per essere molto più efficaci dei classici cosmetici, ma di fatto non sono dei farmaci.
Secondo il Ministero della Salute, tutti questi prodotti consistono in sostanze o miscele destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei [1].
Ciò che li differenzia da un normale cosmetico e che li rende particolarmente efficaci sono la selezione e le alte concentrazioni di principi attivi, e molto spesso anche la tecnologia utilizzata per la loro estrazione e lavorazione.
Il risultato è un prodotto che ha un’azione più incisiva e rapida dei cosmetici tradizionali, ma che non presenta le criticità dei farmaci che trattano la stessa problematica.