Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Vaccini, niente paura

2021-05-04 18:07:18

Avete paura di vaccinarvi? È come avere paura di morire in auto indossando la cintura di sicurezza.


Il vaccino come normale farmaco


Il vaccino é un farmaco e in quanto tale può avere i suoi effetti collaterali. Il fatto che si muoia a causa del vaccino non è ancora dimostrato al 100%. Anche se ció fosse vero se qualcuno dovesse morire per questo motivo sappiate che le probabilità che ciò succeda sono molto inferiori alle possibilità di ammalarsi e morire a causa della malattia. E bisogna sapere che il comune hoki non è meno pericoloso del vaccino, come molti farmaci usati quotidianamente. 

Le statistiche

Infatti, per quanta riguarda il famigerato vaccino astra zeneca, i vaccinati sono milioni e i morti poche decine al massimo. Qualcuno penserà: ci sono i morti? Allora non lo faccio. Quello che ci si dovrebbe chiedere è quanto sia probabile invece morire non facendo il vaccino. In un anno in Italia abbiamo avuto ad oggi 3,65 milioni di contagiati covid. Considerando che siamo circa 60 milioni già la probabilità di ammalarsi è stata altissima. I morti totali sono stati 111 mila. Quindi la probabilità di morire solo nell'ultimo anno é stata di più di uno su 600.  Quindi anche con il vaccino astra zeneca di cui ne muoiono circa uno su un milione, se ci fosse stato sin da subito ci sarebbero stati circa 1700 volte meno morti, qualche centinaio a fronte dei 111 mila.

Il vaccino, la migliore arma per estinguere le malattie


Per non parlare dei morti che ci saranno ancora a causa del covid e del fatto che il vaccino è una delle poche armi a nostra disposizione per fermare definitivamente la pandemia. Leggo sui social anche di persone che si chiedono perché sviluppare un vaccino anziché trovare una cura. Le cure esistono ma non saranno mai efficaci come il vaccino che previene la malattia ed inoltre quando ci saranno abbastanza vaccinati la malattia sparirà,come è avvenuto con molte malattie del passato.

Il paragone in base alle statistiche


Farsi il vaccino equivale ad indossare una cintura di sicurezza e non farlo è come avere paura di morire per incidente a causa delle lesioni provocate dalla cintura di sicurezza. 

by Luca Celebrano