Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Tac, Pet, RM ed ecografia

2021-04-11 10:48:30

Le più usate e conosciute tecniche di diagnostica per immagini. Ognuna ha tempestiche, funzioni e scopi diversi.

Tac, la radiografia tridimensionale 

Sfrutta lo stesso principio della radiografia, l'emissione di raggi x ma la si fa numerose volte contemporaneamente lungo l'anello in cui si entra col lettino. Così si passa da un immagine bidimensionale della radiografia a una tridimensionale della tac. Cioé facendo centinaia di radiografie contemporaneamente su varie sezioni del nostro corpo ne esce un immagine 3d molto più precisa e informativa. Il problema é che le radiazioni assorbite saranno quelle di un centinaio di radiografie. 

Il meccanismo 

Un tubo radiogeno contenente isotopi radioattivi spara i raggi x sul nostro corpo. In base alla diversa densità dei nostri tessuti questi saranno attenuati. Dei detettori sul lato opposto capteranno i raggi x attenuati, li trasformano in segnali elettrici che daranno un immagine al computer. L'immagine sarà in scala di grigi. L'osso più denso sarà bianco e i liquidi neri. 

Le tempistiche 

L'immagine sarà prodotta in pochi secondi o comunque in meno di un minuto. Perciò utile anche in casi di emergenza. 

Tac con mezzo di contrasto

Per un immagine più accurata, soprattutto dei vasi sanguigni si possono iniettare mezzi di contrasto. Sostanze radioattive endovena come lo iodio 131 o altri che metteranno meglio in evidenza alcune parti del corpo

T. A. C. 

Tomografia(proiezione in più sezioni) assiale(da più angolazioni possibili) computerizzata (immagine al PC)

Pet

Tomografia ad emissione di positroni. A differenza della tac le radiazioni non saranno sparate sul nostro corpo ma emesse da esso. Si inietta una sostanza radioattiva legata ad un metabolita come ad esempio il glucosio e la gamma camera capterà le radiazioni, in questo caso positroni e raggi gamma. 

L'utilità 

Si usa per capire lo stato metabolico delle cellule. Utile per tumori, danni al cuore e malattie neurodegenerative cerebrali. 

I tempi

Dipendono dalla velocità di assorbimento, metabolizzazione ed esecrezione del mezzo di contrasto. 

Risonanza magnetica

Tecnica che sfrutta i campi magnetici. Questi andranno ad orientare i protoni del nostro corpo nella direzione del campo e quando tornano in posizione le apparecchiature rilevano il segnale e lo trasformano in immagine. Utile maggiormente per i tessuti molli. 

I vantaggi e gli svantaggi

Questa non sfrutta radiazioni e quindi non dannosa per il nostro corpo. Spesso fornisce immagini abbastanza dettagliate che risparmiano l'uso del mezzo di contrasto, evitando altre radiazioni. Comunque esiste il mezzo di contrasto anche per questa tecnica, per particolari aree del corpo ma é meno dannoso. Lo svantaggio é che la tecnica richiede 15-20 minuti e non é adatta alle emergenze. 

Ecografia

Tecnica che usa gli ultrasuoni, emessi e captati da cristalli pizoelettrici(cristalli sotto corrente elettrica). In base a come il nostro corpo attutisce gli ultrasuoni che tornano al cristallo sarà fatta un immagine al computer. 

Vantaggi e svantaggi

Tecnica non invasiva e senza radiazioni pericolose, di rapido uso, economica e largamente disponibile. Gli svantaggi sono che gli ultrasuoni non attraversano l'osso ed é operatore dipendente, cioé chi la fa deve essere esperto a posizionare la sonda e capire le immagini. 

Il mezzo di contrasto

Anche per questa tecnica esiste il mezzo di contrasto, gassoso. Utile per visualizzare meglio le immagini. 

by Luca Celebrano