La scienza spiegata semplicemente
Perché non si può superare la velocità della luce?
Ecco una spiegazione dimostrata con gli acceleratori di particelle
L'energia necessaria
Per raggiungere una certa velocità é necessaria energia. Nella vita di tutti i giorni questa energia é calcolata con la formula dell'energia cinetica(massa per velocità al quadrato diviso due). Quindi maggiore é la massa e la velocità da raggiungere più é necessaria energia. Secondo questa formula con energie infinite si potrebbero raggiungere velocità infinite. In realtà questa formula é sbagliata.
L'energia cinetica relativistica
La formula dell'energia cinetica classica é utile a noi sulla terra perché viaggiamo a basse velocità rispetto a quelle della luce. A velocità elevate vale la formula di Einstein che ho messo nell'immagine. Secondo questa formula più la velocità é elevata più l'energia necessaria tende all'infinito. Per raggiungere la velocità della luce serve un energia infinita o una massa pari a 0.
La dimostrazione
Negli acceleratori di particelle vengono raggiunte velocità simili a quelle della luce perché questi elementi hanno masse piccolissime. Le particelle subatomiche richiedono energia pari a quella della formula della relatività per raggiungere certe velocità. I fotoni, le particelle di luce che hanno massa pari a 0 viaggiano alla velocità della luce.
Effetti spaziotemporali
C'é da aggiungere che più ci si avvicina alla velocità della luce più il tempo rallenta e lo spazio si curva. Di questo parleró nel dettaglio quando scriverò della relatività.