Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

La stella di neutroni

2021-04-10 09:16:27

Risultato della morte di una stella di 10 masse solari

La formazione

Quando una grossa stella termina il carburante le reazioni nucleari si fermano e la stella non ha più la forza di tenersi espansa. Tutta la massa collassa su se stessa fino ad avere un rimbalzo generando un immensa esplosione, la supernova. Gli strati più interni non vengono espulsi dall'esplosione e continuano a collassare. Una massa maggiore di quella del sole viene compressa in pochi chilometri. Lo stesso meccanismo del buco nero ma questo ha bisogno di masse molto superiori per formarsi. 

Un ammasso di neutroni

La gravità sarà talmente forte che elettroni e protoni si fonderanno in neutroni e rimarranno solo questi. 

Anche dette pulsar

Questi ammassi ruoteranno molto velocemente ed avranno un fortissimo campo magnetico. La materia intrappolata nella sua orbita allontandosi e ruotando sempre più veloce sarà forzata ad emettere regolarmente raggi x e gamma. La prima volta che rilevammo questi impulsi regolari si pensó a segnali alieni, poi si scoprì la vera origine. 

I lampi gamma

Quando due stelle di neutroni o una stella di neutroni e un buco nero si scontrano fondendendosi si genera l'evento piú potente dell'universo fin ora registrato. Si genera un lampo di raggi gamma con l'energia che emetterebbero 10 mila soli in tutta la loro vita. Questi attraversano intere frazioni di universo e distruggono tutto quello che incontrano. 

by Luca Celebrano