Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Pillole di Scienze

La scienza spiegata semplicemente

Cos'é un buco nero?

2021-05-04 18:01:11

Una massa di materia derivata da una stella morta che viene compressa all'estremo dal peso della gravità.

La morte delle stelle super giganti



Un buco nero deriva dalla morte di una grossa stella(della morte delle stelle parleró nei prossimi post), molto più grande(almeno centinaia di volte) del nostro sole. Quando queste stelle esauriscono il proprio carburante, costituito principalmente da idrogeno ed elio, non hanno più la forza della fusione nucleare interna che le spinge per tenersi grandi e allora tutta la enorme massa della stella collassa e si rimpicciolisce. Avviene prima un implosione e contemporaneamente gli strati di gas esterni abbandonano la stella bruciando tutto ciò che trovano sul loro cammino(pianeti compresi).

Le supernove


La massa si contrae a tal punto che avverrà un rimbalzo generando un enorme esplosione, una supernova. Esplosione talmente forte che genererà delle perturbazioni nelle nebulose vicine tali da innescare il meccanismo che porterà alla nascita di nuove stelle(anche di questo argomento parleró nei prossimi post). Dopo questa esplosione una buona parte della stella rimarrà comunque schiacciata al centro, solo gli strati intermedi ed esterni sono stati espulsi dall'esplosione.

Il residuo delle supernove, i buchi neri


Ora questa massa rimasta continuerà a collassare su se stessa e a comprimersi, ma stavolta senza la forza di esplodere. E lo farà in un modo sempre più mostruoso, spinta dalla crescente forza di gravità. Immaginate una stella migliaia di volte più grande della terra rimpicciolrsi fino a meno di 20 chilometri. Questo corpo così piccolo e compresso avrà una gravità inimmaginabile, così grande che tutto ciò che entra nel suo raggio di azione viene risucchiato e compresso a sua volta, nemmeno la luce con la sua velocità di 300 mila chilometri al secondo riesce a sfuggirvi. Per questo questi "buchi" sono detti neri nel senso che non emettono luce e sono quindi invisibili. E pensate inoltre che la gravità sarà tale da piegare lo spazio e rallentare il tempo(principio della relatività generale di cui scriveró). Un giorno nei pressi di un buco nero puó valere anni sulla terra. 

by Luca Celebrano