Founder Starter
Karma e Destino
Karma e destino sono spesso considerati allo stesso modo, ma non lo sono. Ecco alcune differenze importanti.
Karma e Destino
Capire la Legge del Karma –
Se il karma comprende davvero il tutto del nostro vivere in questa dimensione, allora esso diventa un punto importante nella nostra esistenza terrena e, forse, anche oltre.
Da buoni Occidentali, siamo stati cresciuti più con la visione di un ‘destino’ che con una visione karmica della vita e, quindi siamo più portati a considerare il destino come un qualcosa di già scritto, di già definito e non modificabile.
Una sorta di imposizione che viene dall’alto, da qualche dio che così ha deciso e a noi non ci resta che chinare la testa e accettare senza nulla poter fare.
Questo tipo di insegnamento, basato su un dogma che inizialmente era aggregato solo ad alcune ‘leggi divine’, si è espanso in tanti altri pensieri religiosi e filosofici, fino a convincerci che il destino è un libro già scritto che dobbiamo accettare e basta.
Il karma, invece, si basa più su una visione di insieme degli eventi della vita, li suddivide in positivi e negativi, gli dà un valore e soprattutto, lascia la possibilità di intervento dell’individuo.
L’individuo è responsabile del suo karma, e non un di un destino già scritto. Si dà la responsabilità delle proprie azioni non a qualcosa di ancestrale, di mitico o di religioso, ma proprio all’individuo che ha il compito di gestire la sua stessa vita.
Risulta, in questo modo, che non c’è un destino già scritto, ma una responsabilità totale sulle nostre azioni che scrive e riscrive il nostro futuro a ogni istante della nostra vita, attraverso le nostre azioni e non-azioni.
La differenza tra destino e karma, è ampia.
Il destino ci permette di delegare le nostre azioni a qualcosa di altro, mentre il karma ci mette dinanzi alle nostre responsabilità in maniera forse anche violenta, ma di certo molto più positiva per la nostra coscienza e per la nostra esperienza di vita.
Il karma permette anche di essere purificato, annullato, eliminato o ridotto effettuando particolari pratiche di purificazione.
Con la meditazione, EFT e altre pratiche, possiamo liberarci del karma più pesante che abbiamo accumulato in tante vite e alleggerire il nostro passaggio su questa terra.
Prenota la tua sessione di EFT.