Cessione Pro Soluto crediti Inesigibili, non solo vantaggi fiscali....
Risparmiare sulle imposte è importante, ma lo è anche adempiere agli obblighi civilistici e cercare di facilitare il rapporto con gli istituti di credito
Si guarda sempre alla Cessione Pro Soluto di Crediti inesigibili principalmente in ottica fiscale, per risparmiare sulle imposte sul reddito d’impresa grazie alla deducibilità delle perdite su crediti , infatti ,quando il fondo svalutazione crediti non è più capiente, passando a perdita i crediti inesigibili ceduti, si può risparmiare sulle imposte un importo pari al 24% (o 27,5% dipende dall’aliquota IRES applicabile) del valore nominale dei crediti ceduti.
Il vantaggio fiscale, indubbiamente appetibile in molte situazioni , non è però l’unico beneficio che si può ottenere attraverso la cessione dei crediti inesigibili:
Spesso infatti ci si dimentica di uno specifico Obbligo Civilistico : secondo quanto prescritto dall’articolo 2423 del Codice Civile , il bilancio deve essere Chiaro,Veritiero e Corretto cioè deve rappresentare la reale situazione patrimoniale e finanziaria della società: va da se quindi che la cessione dei crediti inesigibili consente alla società cedente di adempiere correttamente a tale obbligo civilistico, soprattutto nei casi di società soggette ad obblighi di revisione del bilancio.
Conferme in tal senso sono arrivate anche dalla Suprema Corte di Cassazione, che ha avuto modo di affermare in numerose pronunce la necessità di cancellare dal bilancio i crediti incagliati e inesigibili (v. Cass. Penale SS.UU. n.22474/2016, Cass. Penale n.29885/2017).
Un altro aspetto molto importante da valutare è il fatto che cedere crediti inesigibili facilita l’accesso al credito ed ai vari servizi finanziari: infatti un bilancio caratterizzato da un volume di crediti di grandi dimensioni rappresenta un segnale negativo agli occhi delle banche e potrebbe rappresentare un problema: ecco che la cessione ha riflessi positivi anche sul rating dell’impresa ,agevolandone i rapporti con gli istituti di credito.
Non solo vantaggi fiscali quindi ma un ampio ventaglio di opportunità che sarò felice di illustrarti.
Contattami senza impegno per un appuntamento conoscitivo.