8 Cose che DEVI sapere sul TUO Conto Corrente Aziendale
Nel 90% dei casi, non è un'esagerazione, il mio cliente non sa di essere un mio cliente. In effetti, quando incontro un imprenditore per la prima volta, succede sempre la stessa cosa. Mi osserva, mi scruta con attenzione e nella maggior parte dei casi finisce per chiedermi: "Ma lei cosa vuole da me?" Così è successo per Mario, ad esempio, a novembre del 2017.
Che cosa voglio dall'imprenditore?
Mario (nome di fantasia) mi contattò a novembre via mail, su indicazione di un mio cliente, e tra le tante cose mi scrisse c'era in particolare questa:
----
Da qualche mese vado in banca a portare in sconto le mie fatture ma la banca si rifiuta di darmi liquidità. Io tra pochi giorni devo anche pagare gli stipendi e non so da dove tirare fuori i soldi. Sono sotto di 170.000€ e forse la banca ha ragione a non darmi più credito, ma la crisi c'è per tutti... cosa si può fare?
----
Mario è una persona molto onesta e scrupolosa, così tanto da aver conservato tutti gli estratti conto dall'89 ad oggi. Me li ha preparati, ordinati ed impacchettati, ed io li ho portati in studio per una prima analisi preliminare. Già nella prima fase di verifica lo studio accertò la presenza di anomalie (alcune delle quali piuttosto gravi) all'interno del conto corrente di Mario. Dalla perizia successiva, di cui si incaricò lo studio con il quale collaboro, emerse in maniera chiara che la banca doveva restituire tra i 310 e 330.000€.
Mario era incredulo. A quel punto gli ricordai della domanda che mi aveva fatto il primo giorno. "Ma lei, Piucci, che cosa vuole da me?"
Ora potevo rispondere: "Voglio che si riprenda tutto quello che la banca le ha indebitamente sottratto negli ultimi quarant'anni."
Per la cronaca, Mario ha risanato completamente la sua posizione e ha avuto un consistente ristorno delle cifre che illecitamente gli sono state addebitate.
Per riassumere, e soprattutto per rispondere al quesito che ho proposto all'inizio nel titolo, gli 8 elementi da verificare nel proprio conto corrente aziendale sono principalmente i seguenti:
➀ Effetto data valuta
➁ Pubblicità ingannevole;
➂ Interessi ultralegali;
➃ Commissione Istruttoria Veloce (CIV) con addebiti spropositati rispetto all’entità dello scoperto;
➄ Anatocismo e tassi usurari;
➅ Variazioni unilaterali delle condizioni economiche non pattuite o non correttamente comunicate;
➆ Commissione di Massimo Scoperto (CMS);
➇ Spese ed altri oneri non pattuiti.