RadioGallardo_gameplay-Tv_live
Un database per il sito? Cos’è e a cosa serve (Parte 1°)
Forse non ve ne rendete conto ma il vostro sito web, anche se piccolo, è molto più complesso di quel che sembra. Dietro le quinte c’è molto da fare per farlo
Ciò che rende possibile la magia è la presenza di un database centralizzato. Per esempio, nel database collegato al vostro sito web sono memorizzati:
- gli utenti registrati all’area riservata
- i commenti e voti del blog o dei prodotti
- gli ordini di acquisto
Per fortuna, perché il vostro sito continui a funzionare non è necessario che voi impariate a lavorare sul database. Però potrebbe comunque valere le pena sapere con chiarezza cos’è e a cosa serve. E ora lo scopriremo insieme.
Cos’è un database
Un database non è altro che un archivio strutturato di dati il cui scopo è razionalizzare l’aggiornamento e la gestione delle informazioni per permettere l’esecuzione di ricerche anche complesse.
In parole povere, un database è una raccolta di dati (come record o file), tipicamente organizzati in righe, colonne e tabelle in modo da renderli facilmente accessibili.
Se ve lo state chiedendo, sappiate che il database collegato al vostro sito web è memorizzato sui server del vostro provider di hosting. In pratica, quando una persona visita il vostro sito, il suo browser invia una richiesta al server del vostro sito. A questo punto, il server invia in risposta i dati necessari e il gioco è fatto.
Tutta la gamma di applicazioni che consentono la creazione, la gestione e l’interrogazione dei dati memorizzati in un database rientrano in ciò che viene indicato come Database Management System (DBMS). Il DBMS consente anche di definire amministratori/utenti di un sistema e fornisce meccanismi di sicurezza e controllo dei dati.
Volete qualche esempio di DBMS? MySQL, Access, Oracle e DB2: sono i più famosi e si differenziano per il tipo di sintassi.
Molti Siti web utilizzano MySQL, che è un software open source fra i più diffusi.
Ecco, ora sapete perché il database del vostro sito spesso viene chiamato “database MySQL”. Perché quando i dati devono essere memorizzati, modificati o cancellati, Il sito web invia una “query” al database MySQL.
Molte query relative al database vengono eseguite automaticamente. Tuttavia, è anche possibile accedere direttamente al database ed eseguire questi tipi di comandi a mano, oppure utilizzare un database manager per semplificare la procedura. In questo modo è possibile eseguire alcune attività in modo più rapido e fare cose che altrimenti non si potrebbero fare.
Nel prossimo articolo vedremo come trovare e accedere al vostro database del vostro sito web. Tuttavia, capiamo prima di tutto quali tipi di tabelle sono incluse nel database.
Nel prossimo articolo (Come il vostro database organizza le informazioni)