RadioGallardo_gameplay-Tv_live
Come il vostro database SitoWeb organizza le informazioni
Vi sarete già resi conto che un database può contenere un’enorme quantità di dati.
Vi sarete già resi conto che un database può contenere un’enorme quantità di dati. Perché questi possano essere facilmente e rapidamente accessibili, vengono organizzati in una serie di tabelle, ognuna delle quali conterrà una specifica categoria di dati.
Continui aggiornamenti.
Mentre prima era possibile impostare più di un database e per ogni funzione che ne prevedeva l’impiego (form e-mail, commenti, registrazione utenti, ecc.) veniva richiesto di specificare il nome della tabella da utilizzare, ora in alcuni siti e possibile fare in modo che debba essere associato al progetto un unico database e che la gestione delle tabelle necessarie sia completamente automatizzata e trasparente.
Dunque per il sito web ci sarà un unico database centralizzato in cui "alcuni siti" creerànno in autonomia una tabella per i commenti, una per i messaggi e così via. Tabelle come queste:
- sw_9ow386y5_cart_products
- sw_7pq386x6_access_managemen
- sw_3sd346n2_blog_comments
- ...
Come potete vedere, tutte le tabelle hanno un ID che identifica univocamente il progetto e un nome dal quale è facile capire che tipo di informazione trattano.
Come accedere al vostro database
Nella maggior parte dei casi, il vostro database è perfettamente autosufficiente. Non dovete accedervi per creare contenuti o gestire il vostro sito. Avere qualche informazione in più sull’architettura del database vi serve solo per comprendere meglio come funzionano le cose.
Se proprio volete accedere al database del vostro sito web, dal momento che è memorizzato sul server, dovrete passare attraverso il vostro provider di hosting. La procedura dunque potrebbe cambiare a seconda dell’host, tuttavia è molto probabile che avrete a disposizione un cruscotto attraverso il quale potrete operare e che dovrete utilizzare un’interfaccia chiamata phpMyAdmin.
Il nostro consiglio, prima di fare qualunque operazione sul database, è di assicurarvi di avere un backup recente. È facile apportare modifiche accidentali ad un database che sono poi difficili da annullare: in questi casi, avere un backup consente di ripristinare il sito allo stato precedente in modo che tutto torni a funzionare correttamente.