PIERANGELO CASTELNUOVO

Founder Senior

ABBIAMO ANCORA 12 ANNI PER CERCARE DI EVITARE IL PUNTO DI NON RITORNO

2018-10-09 20:56:20

“Agire ora, o sarà la catastrofe climatica”. L'ultimo allarme degli scienziati, l'ultimo treno per l'umanità nelle conclusioni del rapporto Sr15 dell'Ipcc.

La temperatura media globale potrebbe crescere di 1,5 gradi già nel 2030, rispetto ai livelli pre-industriali. Lo Special report 15 (Sr15), documento redatto del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc), è più che un campanello d’allarme. È la conferma – definitiva: si rassegnino i pochi che ancora negano i cambiamenti climatici – degli sconvolgimenti ai quali il mondo andrà incontro se non si agirà per limitare la crescita della temperatura media globale. Ovvero, se non si abbatteranno a tempo di record le emissioni di gas ad effetto serra.

Il documento, pubblicato alle 3 di notte italiane di lunedì 8 ottobre (le 10 di mattina in Corea del Sud, dove si sono tenuti i negoziati tra i governi prima della presentazione), è una dettagliata analisi di 250 pagine. Curata da una task force di 91 super-esperti provenienti da 40 paesi, che hanno analizzato più di seimila studi. E il cui lavoro è stato sottoposto al vaglio di altre decine di scienziati. Ebbene, esso spiega che la temperatura media sulla superficie delle terre emerse e degli oceani di tutto il mondo è cresciuta di 0,17 gradi centigradi ogni decennio, dal 1950 ad oggi.

Un trend che, se sarà mantenuto, porterà appunto la Terra a sfondare la barriera dei +1,5 gradi, rispetto ai livelli pre-industriali, già tra il 2030 e il 2052 (secondo i differenti scenari presi in considerazione dal rapporto Sr15). In altre parole, tra soli dodici anni potremmo aver già raggiunto la crescita della temperatura che l’Accordo di Parigi aveva ipotizzato per il 2100 (nel testo si parlava infatti di massimo 2 gradi, ma “rimanendo il più possibile vicini agli 1,5”). E, se nel resto del secolo la tendenza rimanesse invariata, la catastrofe climatica sarebbe assicurata, poiché a questo ritmo si arriverebbe a +3 gradi.

2