Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

La Feijoa

2021-01-25 08:26:10

La feijoa, nome scientifico Acca sellowiana, è una pianta da fruttodella famiglia botanica delle Mirtacee così come il nostrano mirto...

La feijoa, oltre all'alto contenuto di vitamina C utile per rinforzare il sistema immunitario, è ricca di fibre, vitamina B6, betacarotene, sali minerali, iodio, utile per prevenire malattie della tiroide, e flavonoidi, importanti per la salute del sistema cardiovascolare.
Inoltre ha un basso contenuto calorico, solo 55 calorie per 100 gr di prodotto, e zero colesterolo. La presenza di quercitina e canferolo dona poi a questo frutto proprietà anticancerogene.

Vediamo nel dettaglio i benefici:
Vitamina C contro i malanni di stagione: anche se si tratta di un frutto piccolo, pesa circa 40 gr, la feijoa è nota per il suo elevato contenuto di vitamina C che aiuta a prevenire i malanni di stagione in quanto rinforza il sistema immunitario. Inoltre, insieme alla vitamina K, dona a questo frutto un alto potere antiossidante contrastando l'azione dannosa dei radicali liberi e rallentando l'invecchiamento cellulare.

Azione disintossicante: la feijoa contiene molta aqua, circa l'80%, ciò gli conferisce un potere disintossicante, tonificante ed energizzante: svolge un'azione purificante sul fegato liberando il sangue da scorie e impurità, inoltre aiuta ad espellere le tossine migliorando anche l'aspetto della nostra pelle.

Aiuta a mantenere in equilibrio le funzioni intestinali: altra caratteristica importante della feijoa è la presenza di fibre che aiutano a mantenere in equilibrio le funzioni intestinali: aiuta in caso di stitichezza favorendo la regolarità dell'intestino. Svolge inoltre un'azione antibatterica: frutto, semi, stelo e fiore agiscono contro fughi e batteri che provocano problemi all'apparato gastrointestinale.
Ottima in gravidanza e per favorire lo svilippo delle ossa: altra vitamina importante contenuta nella feijoa è la vitamina B9 conosciuta anche come acido folico, indispensabile in gravidanza per garantire la corretta formazione del sistema nervoso ed evitare malformazioni nel feto, soprattutto la spina bifida. L'acido folico è importante anche per in bambini in quanto favorisce la corretta formazione delle ossa.

Abbassa il colesterolo e aiuta il cuore: gli acidi grassi contenuti nella feijoa, Omega 3 e Omega 6, aiutano a sciogliere il grasso nel sangue mantenendo bassi i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Apportano quindi benefici alla salute del cuore: prevenendo trombosi e malattie cardiache e mantenendo sano il sistema cardiovascolare.

Indicata per chi segue una dieta dimagrante: le feijoa ha un basso indice glicemico, ed è un frutto adatto a chi segue diete ricche di fibre, povere di sodio o a basso contenuto di grassi e, in generale, per chi segue una dieta dimagrante, dato che il frutto contiene poche calorie.

Previene il gozzo: la feijoa aiuta a prevenire le malattie della tiroide, soprattutto il gozzo, un ingrossamento della tiroide dovuto alla carenza di iodio e che non permette una sintesi corretta degli ormoni tiroidei. Questo frutto contiene infatti una buona quantità di iodio, circa 3 mg per 100 gr di prodotto.

Azione emolliente ed elasticizzante per la pelle, anche a casa si può realizzare una maschera idratante con feijoa e miele: frullate la polpa di mezza feijoa e unitela a un cucchiaio di miele, mescolate bene e applicate sul viso. Tenete in posa per un quarto d'ora e sciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere il trattamento una volta a settimana.

Questa pianta é una specie originaria del continente Sud-Americano, in particolare degli altipiani di paesi come: Brasile, Argentina, Colombia e Uruguay.
In Italia viene coltivata soprattutto nelle regioni meridionali.
Foto copertina:5PH

Consigli per l’acquisto nel link sottostante:





Ginseng, che in Cinese significa “Uomo Radice”
Il ginseng una pianta conosciuta dalla maggior parte delle persone, viene utilizzato in casi di debolezza, esaurimento sia fisico che mentale, stanchezza, perdita della concentrazione; durante la convalescenza per recuperare più rapidamente le energie...
25