Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Iperico, olio dalle mille proprietà

2020-09-28 18:22:04

Dalla pianta Iperico se ne ricava un olio dalle mille proprietà, meglio noto come olio di San Giovanni, è un olio naturale molto usato nella cosmesi naturale per la cura della pelle e dei capelli...

Stando gli esperti, questo olio annovera proprietà cicatrizzanti, antisettiche, emollienti e antinfiammatorie.
L’olio di iperico si ottiene dalla macerazione dei fiori di Hypericum perforatum; la loro raccolta inizia dal 24 giugno, così come vuole la tradizione (festività San Giovanni, da qui la dicitura olio di San Giovanni). La sua preparazione non richiede pratiche particolari, Ecco le istruzioni per produrre olio di iperico in casa, dal raccolto alla macerazione in olio extravergine di oliva. Dopo aver raccolto i fiori, la raccolta avviene dal 21 al 24 giugno, potete preparare l’olio di iperico con questa ricetta.
1. Mettete a macerare 50 grammi di fiori in 180 ml di olio extravergine di oliva in un vasetto con chiusura ermetica, assicurandosi che i fiori siano completamente coperti dall’olio
2. Posizionate il vasetto in un posto soleggiato e lasciate macerare al sole per 1 mese: dopo qualche giorno, l’olio assumerà il caratteristico colore rosso o arancio
3. Durante i 30 giorni di macerazione, capovolgete il composto ogni tanto per ottimizzare l’estrazione dei principi attivi contenuti nel fiore.
4. Trascorso il mese l’olio, filtrate l’olio aiutandovi con una garza o una stoffa sottile.
5. Trasferite il prodotto in un altro contenitore scuro a chiusura ermetica e conservatelo a riparo dal sole L’olio di iperico può avere diversi utilizzi e assicurare interessanti benefici, grazie alle sue proprietà.
Eccone alcuni: Per le sue proprietà terapeutiche, l’olio di iperico viene molto apprezzato nella cosmesi naturale; trova largo impiego anche nella cura di scottature e ustioni grazie alla sua azione cicatrizzante, disinfettante e lenitiva. In questi casi sarà sufficiente applicare l’olio direttamente sulla pelle. Se la pelle dovesse presentare delle bolle d’acqua, l’olio sarebbe in grado di impedire la necrosi della pelle sollevata, e di arrestare il processo di essudazione evitando così che le bolle diventino sempre più grandi.
Svolge un’azione efficace non solo nei casi di ustioni o eritema solare, ma anche nei casi di piaghe da decubito, smagliature e cicatrici. L’olio di iperico è in grado di stimolare la riproduzione cellulare e la rigenerazione dei tessuti, questa azione è resa possibile grazie alla presenza dell’ipericina, un principio attivo di notevole interesse farmacologico. Grazie alla sua azione lenitiva, l’olio di iperico si rivela efficace in caso di punture di insetti e zanzare; dona rapido sollievo eliminando anche il più lieve prurito. Iperico, controindicazioni L’iperico o pianta di San Giovanni, non è popolare solo in ambito della cosmesi naturale. Gli infusi di questa pianta sono raccomandati in caso di ansia mattutina ma non sono privi di controindicazioni. Per esempio, la sua assunzione è sconsigliata alle donne che assumono contraccettivi in quando potrebbe ridurre i livelli di estrogeni e accelerare il metabolismo dell’estradiolo (un estrogeno prodotto dalle ovaie).  Una assunzione eccessiva di preparati a base di iperico potrebbero causare bocca secca, mal di testa, confusione, vertigini, dolori addominali e nausea.


Consigli per l’acquisto dell’ Olio Iperico, cliccare nel link sottostante:











L’ albero di nocciole
Le nocciole sono tra la frutta secca più ricche di vitamina E, un elemento molto importante per il nostro regime alimentare, in grado di prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle e di proteggere dalla possibile insorgenza del cancro alla vescica.
58