Piante Benefiche

I benefici delle piante

Piante Benefiche

I benefici delle piante

Il Meliloto preziosa pianta officinale

2020-09-28 11:19:52

Contiene flavonoidi che possiedono proprietà antisettiche e diuretiche.un ottimo calmante in caso di crampi allo stomaco dovuti a nervosismo o iper eccitazione...

Il Meliloto, Melilotus officinalis della famiglia delle Leguminosae, è una pianta erbacea annuale o biennale che cresce a cespuglio e che arriva all’altezza di 1,5 m.
Cresce in Europa e in Asia occidentale, dal mare alla regione submontana di tutta l’Italia, nei campi, nei luoghi incolti e assolati, lungo le strade.La pianta deve essere essiccata molto bene perché l’umidità può sviluppare una muffa che trasforma le cumarine in dicumarolo, sostanza tossica utilizzata come topicida e che interferisce con la coagulazione.
La pianta contiene cumarine e derivati cumarinici che esplicano attività antiedematosa e cicatrizzante che la rendono utile in caso di insufficienza venosa e stasi linfatiche.
La principale cumarina presente è il melitoside con attività vasoprotettiva, attività simile all’escina contenuta nell’ippocastano. Contiene flavonoidi che possiedono proprietà antisettiche e diuretiche. Sono presenti tannini, olio essenziale, resine e amido.
Il meliloto è una pianta officinale che grazie al suo effetto vasotonico si rivela utile in casi di stasi venose e linfatiche: edemi, gonfiori alle gambe, cellulite, ritenzione idrica ed emorroidi. Oltre questi benefici è anche efficace nel trattare contro l’insonnia dovuta ad ansia e nei crampi allo stomaco per nervosismo.
Il meliloto è anche utile nei casi di insonnia dovuta ad ansia eccitabilità, ma anche eccessiva stanchezza, infatti le cumarine agiscono sul sistema nervoso centrale e contribuiscono a calmare gli stati di sovraeccitazione. Una tisana prima di andare a dormire induce calma e favorisce il sonno.
Altri benefici sono: l’azione antispasmodica fa del meliloto un ottimo calmante in caso di crampi allo stomaco dovuti a nervosismo o ipereccitazione.
E’ un sedativo delle nevralgie, della tosse e degli spasmi delle vie urinarie.
Si può consumare come Tisana si prepara versando 100 ml di acqua bollente su 2 g di sommità fiorite. Si lascia riposare per 10 minuti e si filtra. Per i disturbi della digestione, le nevralgie e l’emicrania.
Gli infusi di Meliloto sono stati impiegati soprattutto per il trattamento decongestionante delle palpebre e delle zone attorno agli occhi, della bocca, del naso, della gola e per lavare, in caso di necessità, piccole ferite, abrasioni, foruncoli, pustolette. Le preparazioni di Meliloto vanno usate con cautela e senza abusi.

Controindicazioni: Il parere medico è sempre consigliato quando si intende farne una terapia o quando si assumono farmaci o si è affetti da patologie. A chi è in cura con antinfiammatori, anticoagulanti o ha problemi di coagulazione del sangue: avendo il meliloto proprietà anticoagulanti non è indicato. Ad alte dosi il meliloto può indurre nausea, mal di testa, lesioni gastriche ed epatotossicità.


É possibile acquistare i prodotti con un click nei link sottostanti:











Il Pak Choi
Il Pak Choi è una specie di cavolo molto simile alla bietola. In Italia viene chiamato cavolo bietola o cavolo cinese...
80