Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Ricettina ribelle: shampoo naturale fai da te

2020-12-22 13:03:41

Prendersi cura del proprio corpo in maniera naturale è semplice e alla portata di tutti. Cosa possiamo fare per avere capelli forti e belli, utilizzando semplici materie prime naturali?

Innanzitutto è bene precisare che i lavaggi frequenti, soprattutto con shampoo con formulazioni spesso troppo aggressive, sono alla base dei problemi più comuni relativi alla salute e bellezza dei nostri capelli (forfora, capelli eccessivamente grassi o secchi per esempio). 
Per questo Physis vi propone una ricettina per poter preparare uno shampoo naturale che possa garantire un lavaggio delicato e fortificante, che non alteri l'equilibrio del nostro cuoio capelluto. Perchè è proprio dall'alterazione di questo equilibrio che nascono le diverse problematiche dei nostri capelli!
Gli ingredienti base sono molto facili da reperire al supermercato.
Eccoli qui:
BICARBONATO DI SODIO: Data la sua delicata alcalinità, il bicarbonato di sodio sui capelli aiuta a rimuovere il sebo in eccesso, a eliminare i residui di prodotti per lo styling come lacca, gel e spray modellanti e a debellare la forfora mantenendo i capelli puliti più a lungo.

FARINA DI CECI: Questa farina è un'ottima sostituzione agli shampoo commerciali. La sua azione detergente è nel contempo efficace ma rispettosa della struttura del capello, depura il cuoio capelluto e i fusti dai residui di siliconi e parabeni, migliorando la traspirazione naturale della pelle e favorendo così la crescita dei capelli. Trattandosi di una farina ricavata da un legume, è ricca di proteine che svolgono una leggera azione proteinizzante, rinforzando i capelli, soprattutto se destrutturati e fragili. Ha anche proprietà seboregolatrici, è quindi ideale per chi soffre di capelli grassi perché aiuta la cute a produrre sebo in quantità più regolari.

ACETO DI MELE:  L'aceto di mele aiuta a bilanciare il ph dei capelli e del cuoio capelluto. Inoltre sigilla le cuticole del capello, rendendo la capigliatura liscia e lucida. Questo beneficio in particolare contribuisce a preservare la naturale umidità del capello. E’ quindi anche un potente rimedio contro le doppie punte. Non ultimo, l’aceto di mele, combatte la forfora, è quindi un prezioso alleato dei capelli grassi, e stimola la crescita dei capelli.
Ora, visti i prodigiosi benefici di questi ingredienti, ecco come creare un shampoo per la bellezza dei nostri capelli.
RICETTA:

  • 2 cucchiaini di farina di ceci
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • aceto di mele quanto basta per creare una poltiglia schiumosa

Miscelati insieme, questi ingredienti creeranno una sorta di mousse (il bicarbonato reagisce con l'aceto creando una schiuma).
SE ne avete, potete aggiungere all'impasto qualche goccia di olio essenziale di Rosmarino (altro grande alleato della cura dei nostri capelli, fortificante e seboregolatore) o di Limone.
Utilizzate questa pasta proprio come uno shampoo, avendo cura di detergere bene tutta la testa e di risciacquare abbondantemente per rimuovere qualsiasi residuo di polvere. 

Provate e fatemi sapere, il risultato è garantito! Tantissime persone a cui ho suggerito di utilizzare questa ricetta hanno trovato grande beneficio. Io per prima lo faccio spessissimo e questo mi ha aiutato a limitare al minimo i lavaggi e ad avere dei capelli sicuramente più forti e sani.
Continuate a seguire il canale PHYSIS AUTOPRODUZIONE RIBELLE per tante altre ricette per la cura del corpo. E grazie per il sostegno al canale!