Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Il burro di Karitè, prezioso ingrediente della cosmesi naturale

2020-12-02 21:15:49

E' un ingrediente base della cosmesi naturale ed è alla base di tutti i prodotti Physis. Ecco le proprietà di questo burro proveniente dall' Alfrica così utilizzato ovunque.

Intanto iniziamo con un pò di informazioni sul Karitè.
L’albero del karité ha come nome scientifico quello di Vitellaria Paradoxa e cresce nel continente africano, in particolare nelle zone del Gambia, Senegal e Sudan. I suoi frutti sono molto simili a delle grosse noci, con un mallo, un guscio e dentro una polpa da cui si ricava proprio il burro.
Viene estratto manualmente dalle donne africane attraverso un procedimento lungo e laborioso: dopo la raccolta dei frutti, ne viene rimossa la polpa fino ad arrivare alla noce che andrà fatta essiccare.
La noce viene poi tritata e lavorata a mano con acqua, fino a che la parte grassa si separa dall'acqua; dopodiché il burro ottenuto viene fuso, purificato da eventuali residui del guscio e impurità e, infine, fatto solidificare.

 Proprietà del burro di Karité

In Africa il burro di Karité è utilizzato in cucina, in cosmesi e per le sue proprietà medicamentose. Da noi, l'uso più comune è quello cosmetico; il burro di Karité infatti promuove il rinnovamento cellulare ed è quindi un efficace antirughe, dato l'alto contenuto di acidi grassi indispensabili per l'idratazione, l'elasticità e l'equilibrio della pelle.
Sembra poi che la frazione insaponificabile di questo burro, poiché ricca di vitamina A, vitamina E ed F, sia in grado di influire sugli ormoni che comandano i fibroblasti, stimolando questi ultimi a produrre collagene ed elastina, le proteine responsabili dell'elasticità e della compattezza della pelle.
Grazie all'azione lenitiva e antibatterica viene utilizzato puro o insieme ad altri oli vegetali sulla pelle secca, squamata, sensibile o infiammata, nonché sulle ferite, sulle abrasioni, sugli eritemi da pannolino e sugli eczemi. Oltre alle sue proprietà lenitive, idratanti e nutrienti, il burro di Karité aiuta a curare e cicatrizzare la pelle, dunque può essere usato su piccole ferite ed escoriazioni, così come su labbra, mani e piedi quando la pelle è screpolata (usatissimo per stick labbra per esempio!)
Durante la gravidanza si rivela un rimedio efficace nella prevenzione delle smagliature ed è indicato anche per il trattamento delle ragadi al seno durante l'allattamento.
Il burro si Karité ha un'azione anti infiammatoria che, oltre che sulla pelle, risulta efficace anche su altre manifestazioni dolorose. Infatti viene utilizzato per ridurre le manifestazioni dolorose, sui muscoli indolenziti e per lenire dolori articolari, da artrite o legati a traumi che generano gonfiori; basta massaggiarlo sulla zona interessata fino ad assorbimento.
Il burro di Karité crea infine una barriera naturale efficace contro le aggressioni atmosferiche quali vento e freddo e contro le irritazioni causate da prodotti cosmetici e detergenti aggressivi.
Insomma, tanti usi e benefici in un unico ingrediente!
Per questo usare il Burro di Karitè anche in forma pura, senza altri ingredienti,  è un'ottima scelta naturale per la cura del proprio corpo. Basterebbe un avere del burro di karitè per non aver bisogno di altro, visti i molteplici usi e proprietà.
In commercio se ne  trova in varie forme, io vi consiglio di acquistarlo biologico ma soprattutto non raffinato e non deodorato, perchè la raffinazione comporta una perdita delle proprietà nutritive.