Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Proteggere la pelle dal sole "naturalmente"

2020-06-29 12:28:49

L'estate è arrivata e il sole è al massimo della sua potenza. Tutti sappiamo che la nostra pelle va protetta in maniera adeguata dall'esposizione ai raggi solari. Ecco alcuni consigli per proteggersi con la Natura.

Come prima cosa evitiamo agenti chimici troppo aggressivi nella scelta della crema solare. 

FILTRI CHIMICI: generalmente derivano dal petrolio,  già questo fattore, visto che vengono assorbiti dalla pelle, non è un buon indicatore ma il discorso è relativo, dipende sempre dalla quantità di questi agenti presenti nelle creme e negli oli che ci spalmiamo sul corpo. I filtri chimici sono una sorta di attenuatori/convertitori e diminuiscono gli effetti delle radiazioni sulla pelle ma allo stesso tempo la loro natura è fonte di criticità.

Ecco un elenco di agenti  chimici utilizzati più comunemente nelle creme solari:

  • elementi che causano squilibri degli ormoni: oxybenzone, octinoxate, homosalate, padimate-o, methylbenzylidene.
  • Ingredienti con elementi cancerogeni: esulizole, octocrylene, retynil.

Tra gli elementi citati sicuramente quello che ha più effetti potenzialmente negativi per la salute anche perché è il più usato nelle creme è l’oxybenzone.


Dopodichè al di là della crema solare, sicuramente importante, consideriamo una serie di buone pratiche che possano aiutarci a proteggerci naturalmente dai raggi solari, rafforzando le naturali difese della pelle.


  1. L’alimentazione: frutta e verdura sempre e comunque, specialmente ricca di vitamine in particolare la c, carotene e antiossidanti (carote, pomodori,fragole e meloni).
  2. Orari: specialmente d’estate evitare le ore centrali della giornata (12/16) perché sono quelle in cui il sole “picchia più forte” e di conseguenza più a rischio per la nostra pelle!
  3. Propedeutica all’abbronzatura: un elemento naturale che stimola la produzione di melanina è il bicarbonato di sodio da usare sciolto nell’acqua prima dell’esposizione al sole. Sempre e comunque abbronzarsi con gradualità e ricordarsi sempre che è necessario proteggere la nostra pelle dal sole. 
  4. Mettere la crema solare prima di mettersi a prendere il sole: perché abbia veramente effetto la protezione solare va applcicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole.
  5. Dopo sole: se ci siete cascati e avete una piccola scottatura o un eritema dovete fare un infuso alla malva da mettere nella parte infiammata impregnando una gara di cotone. Sempre per il dopo abbronzatura è consigliabile l’ aloe vera per i suoi effetti rigeneranti e antinfiammatori una crema a base di aloe vera è un ottimo rimedio naturale. (https://www.naturalmania.it/ )

Buona estate a tutti, godiamo del sole e del mare il più possibile, con le giuste accortezze sono cure per il corpo e per l'anima!