Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Proprietà cosmetiche della Camomilla.

2019-04-03 13:58:24

Tutti conosciamo la Camomilla per l'uso interno attraverso infuso e per le sue proprietà rilassanti. Ma questo delicatissimo fiore che riempie i prati incolti in questo periodo si presta anche all'uso cosmetico!

Proprietà cosmetiche

La camomilla è un vero e proprio prodotto di bellezza!

Per le sue eccezionali proprietà dermatologiche, infatti, essa è da sempre utilizzata come calmante da applicare, come impacco, sulle pelli arrossate e sugli occhi particolarmente stanchi.

Grazie alla sua azione emolliente, lenitiva e antimicrobica, è una delle principali materie prime impiegate nella cosmetica.

L'elevata caratteristica di tollerabilità cutanea rende la camomilla indicata per le pelli particolarmente sensibili e delicate, anche per neonati e soggetti affetti da couperose.

Oltre ad essere utilizzata per trattare le infiammazioni e le irritazioni della pelle, sono note le sue proprietà protettive contro gli effetti nocivi delle radiazioni solari e i suoi efficaci effetti antiossidanti.
In particolare, i flavonoidi della camomilla non si limitano ad agire al livello della superficie cutanea ma penetrano in profondità lavorando in sinergia con il camazulene presente nel fitocomplesso della pianta: l'attività combinata stimola il microcircolo della cute e l'attività dei fibroplasti, favorendo naturalmente la sintesi dell'acido ialuronico, del collagene e delle fibre elastiche presenti nel nostro derma.

Gli estratti di camomilla, infine, rallentano la distruzione della sostanza fondamentale della cute inibendo l'attività dell'enzima ialuronidasi presente nel tessuto connettivo della pelle. 

Oleolito di Camomilla

Per utilizzare al meglio le proprietà della Camomilla, possiamo preparare un oleolito. Raccogliete i fiori e metteteli a seccare in un luogo adatto per circa una settimana. Una volta secchi, metteteli in un vaso ricoprendoli di olio (ottimo un olio di girasole biologico spremuto a freddo). Conservate al buio per un mese. Filtrate il tutto e avrete il vostro oleolito di Camomilla pronto all'uso! :-)