Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Olio di Cocco, un elisir di bellezza naturale!

2020-05-04 10:02:11

Ogni anno in India faccio scorta di olio di Cocco purissimo. I suoi benefici e usi cosmetici sono molteplici.

Naturale, profumato, idratante, economico e biodegradabile: sono queste le caratteristiche principali dell’olio di cocco, che vanta di essere tra i prodotti più versatili per la pelle e i capelli.


Si ricava dalla polpa dei frutti dell'omonima pianta (nome botanico Cocos nucifera), tipica delle coste tropicali, che contiene circa il 65% di grasso. Quest’olio applicato sul corpo, sotto forma di creme e unguenti, va a lenire e idratare, donando elasticità e tono alla pelle. Contiene, inoltre, il 50% di acido laurico, un acido grasso saturo che ha elevate proprietà antivirali, antimicrobiche, antiprotozoarie e antifungine e quindi è adatto per combattere microbi e funghi in modo naturale.


A tutto ciò si aggiunge il suo potere schiumogeno, infatti viene sfruttato per la preparazione di saponi e detergenti.


Ecco i principali usi cosmetici:

Struccante e idratante. L’olio di cocco ha una grande azione idratante, e può essere usato per rimuovere il trucco. Applicalo su un batuffolo di cotone e usalo come uno struccante qualsiasi.

Capelli. Questo incredibile olio contiene proteine naturali che rinforzano i capelli e ne favoriscono la ricrescita. Inoltre, può essere usato come balsamo naturale.

Protettore solare. L’olio di cocco rappresenta un’ottima alternativa alle creme solari, ma è libero da parabeni e altre tossine.

Smagliature. Applicando l’olio di cocco direttamente sulle aree interessate, si favorisce il riassorbimento delle smagliature.

Esfoliante. Mescola 100 grammi di zucchero di canna con 100 grammi di olio di cocco, e usa questo preparato per esfoliare la pelle.

Acne. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’olio di cocco è un eccellente rimedio contro l’acne. Applicalo direttamente sulla pelle del viso per 15 minuti, per poi risciacquare.

Denti. Risciacqua la bocca per circa 15 minuti con l’olio di cocco per disinfettarla e sbiancare i denti.


Provare per credere! :-)

2