Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Oleolito di Rosmarino, ricettina ribelle!

2021-01-11 14:58:24

L'oleolito di rosmarino è stimolante per la microcircolazione, agisce sulla cellulite, allevia dolori muscolari e articolari, reumatismi e contusioni. Rinforza i capelli e combatte la forfora. Ha proprietà rinfrescanti, tonificanti, e purifica la pelle, aiutando in caso di acne e dermatiti.

Come prepararlo?
E` semplicissimo!
Intanto ricordiamo che in generale l’oleolito è diverso dall’olio, che si estrae dai frutti o dai semi grazie a spremitura, e si ottiene lasciando macerare le sommità fiorite della pianta in olio, in genere olio di semi di girasole o extravergine di oliva. Si ricava in questo modo un prodotto oleoso da utilizzare per via esterna. 
Fare gli oleoliti è un procedimento piuttosto semplice, fare dei buoni oleoliti implica però una grande cura, l’utilizzo di materie prime di eccellente qualità e l’accuratezza di seguire il procedimento passo passo. 
Nel caso del Rosmarino è consigliabile il  procedimento di estrazione tramite decozione solare: occorre usare un vaso di vetro trasparente a bocca larga da riempire con rosmarino essiccato o fresco.
 Si coprono i fiori con olio extravergine di oliva, oppure girasole, lino o vinaccioli, meglio se biologici. Evitare l’olio di mandorle perché nella decozione solare tende a irrancidire. 
Le quantità sono circa 400 gr. di rosmarino, fiori e foglie, essiccato (oppure 600 gr. se freschi) in 750 ml di olio. 
Il contenitore con fiori e olio va esposto in zona soleggiata, avendo l’accortezza di tenerlo chiuso con una garza sterile fissata con elastico (come da immagine) durante il giorno, per fare in modo che l’acqua contenuta naturalmente nella pianta possa evaporare e chiuso ermeticamente durante la notte per evitare che entri l’umidità. Se avete scelto i fiori già essiccati, potete semplicemente chiuderlo ermeticamente giorno e notte, altrimenti andrà chiuso con una garza durante il giorno per permettere all’umidità di fuoriuscire e chiuso ermeticamente la notte.  
Il vaso va esposto per 1 settimana al sole, avendo la cura di rimestare quotidianamente. Dopo 1 settimana il composto va travasato in vetro verde o marrone e lasciato in decozione in un luogo dove prende il sole solo per mezza giornata. Occorre ancora 1 mese per ottenere l’estrazione dei principi attivi da parte dell’olio. Dopo questo tempo si può filtrare e utilizzare direttamente sulla pelle. 
Preparatene un pò, serve sempre! :-)